Pomezia, la Città ospita l’VIII Edizione del Meeting Letterario Nazionale “NOTE D’AUTORE 2024”

Pomezia, la Città ospita l’VIII Edizione del Meeting Letterario Nazionale “NOTE D’AUTORE 2024”

VIII Edizione Meeting Letterario Nazionale “NOTE D’AUTORE 2024” a Pomezia – 40 scrittori provenienti da 12 regioni italiane

Pomezia – Si invita la cittadinanza tutta a partecipare all’evento culturale annuale: Meeting Letterario Nazionale “NOTE D’AUTORE 2024” la rassegna letteraria, finalizzata a fornire visibilità ed espressione a scrittori, editori, conferenzieri ed artisti, ideata, coordinata e moderata dalla docente e scrittrice pometina Mary Potenza. La manifestazione patrocinata dal Comune di Pomezia sarà aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito e si terrà Sabato 29 Giugno 2024 in orario continuato dalle 9.00 alle 21.00 presso il Centro Congressi dell’Hotel Enea. Si aprirà con i saluti istituzionali e terminerà con un buffer apericena offerto dall’organizzazione meeting. Sarà anticipata da un comunicato stampa e da un’ampia pubblicità territoriale con inviti e locandine.

Quest’anno la cultura si unirà alle attività esperienziali culturali e all’arte con l’esposizione di quadri degli artisti: Jilles Roux, Frances Sapphire, Enzo Andreoli. Parteciperanno 40 scrittori e professionisti provenienti da 12 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Trentino, Friuli, Veneto, Toscana, Marche, Sicilia, Calabria, Campania, Molise e Lazio che raggiungeranno Pomezia con l’intento di creare rete e divulgare l’arte della scrittura. Sono: Antonio Stasi, Maddalena Menza, Studio Danza Linea T, Enrico Passeri, Maria Pia Guarna, Micahela School, Antonella La Porta, Frances Sapphire, Victor Maxwell, Enrico Passeri, Massimiliano Scuderi, Giuseppe Saglimbeni, Giovanni Angelo Cianti, Aeggregora Associazione Culturale di Scrittori e Formatori, Davide Pagnoncelli, Carmen Longo, Maddalena Tassan, Michela Arena, Nancy Calabrò, Ivana Soleman, Clara Schiavoni, Rosa Runco, Gilles Roux, Manuela Minelli, Vanna Alvaro, Elisir Associazione, Mary Potenza, Sandra Svaizer, Laura Mongera, Margherita Caravello, Claudio Eminenti, Manuela Mazzola, Massimo Mereu, Roberto Maggi, Francesco Mastrobattista, Davide Pagnoncelli, Giovanni Barone. Sarà riservato uno spazio agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio pometino, per leggere le proprie poesie sul tema della pace. I ragazzi hanno ricevuto tramite le loro scuole un invito di partecipazione alla Sezione Poesia di questa VIII Edizione 2024 con la composizione di una poesia dal titolo: “Una poesia per la Pace.”

La tematica della pace si lega alla cultura intesa come straordinario alimento creativo per lo sviluppo sociale. Essere portatore e divulgatore di pace fornisce connotazione e forza a pensieri e parole, rianimandone la speranza per le generazioni attuali e future.

L’invito intende diffondere la conoscenza della poesia tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado rendendoli protagonisti, valorizzare e stimolare la produzione artistica giovanile promuovendo, inoltre, il tema della salvaguardia dell’essere umano. Possono partecipare, in forma individuale, gli studenti e le studentesse delle scuole – statali e paritarie di ogni ordine e grado sul territorio pometino. Gli studenti sono invitati a comporre una poesia sulla tematica della “Pace” creando un testo di massimo di 15 (quindici) versi in word carattere Times New Roman 14. La partecipazione è gratuita.

L’invio delle opere potrà avvenire entro le ore 22:00 del 16 Giugno 2024.

La poesia, corredata di nome, cognome, numero di telefono, e denominazione della scuola frequentata, dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail: nazionalemeeting@gmail.com.

Il meeting giunto alla sua ottava edizione, è un evento culturale finalizzato alla promozione della lettura e al piacere della fruizione di tale bellezza. Rivolto particolarmente agli amanti della lettura che desiderano sfogliare e leggere scritti di vario genere e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado in quanto futuri lettori, crea rete e possibilità di interscambio culturale scaturito dall’esigenza personale degli scrittori ed editori presenti sul territorio nazionale.

Una prestigiosa rassegna aperta a nuovi ingressi e ad ulteriori partecipazioni, che fornisce spazio e lustro a chi scrive col piacere di diffondere le proprie pubblicazioni, idee, concetti e pensieri anche tramite l’ascolto delle conferenze che saranno incentrate su diverse tematiche. Quest’anno la manifestazione ospiterà anche due registi con le proiezioni di cortometraggi e due scuole di danza del territorio.

Durante l’evento, che vedrà anche degli ospiti, i 40 partecipanti avranno a disposizione uno spazio dedicato per il personale intervento finalizzato a presentare le loro ultime pubblicazioni, accompagnati dagli editori, relatori, prefazionisti o lettori, con l’esposizione dell’opera e lettura di alcuni passi, rimandando poi i lettori alla fruizione tramite l’interpretazione e comprensione dei testi, oppure con una conferenza su una tematica prescelta atta a stuzzicare il pubblico.

Le opere offrono al pubblico una panoramica esaustiva delle questioni che animano il dibattito intorno ai diversi argomenti trattati, pertanto attraverso il contenuto dei libri presentati si spazierà tra varie tematiche sociali e culturali.

Per gli approfondimenti sugli autori partecipanti è possibile digitare i relativi nominativi tramite motori di ricerca e sui social, blog e siti personali. Nella sala congressi sarà allestito un ampio spazio espositivo dove saranno esposte in visione varie copie dei libri dei partecipanti per una fruizione completa e chiara a tu per tu con gli autori, arricchita da un’esposizione curata dalle hostess preposte alla consultazione dei libri.

Il meeting viene inteso come incontro in cui la letteratura oltre a contribuire alla formazione di cittadini responsabili e critici, aiuta a mitigare il discorso dell’alfabetizzazione e comunicazione fornendo nuove conoscenze e competenze per aumentare le capacità cognitive e la creatività.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 6 Giugno 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati