Regione Lazio: bonus per l’assistenza sanitaria e psicologica
La Regione Lazio sta investendo molto per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico.
Si intende, dunque, dare una pronta risposta all’incremento di disagi e disturbi psicologici tra i più giovani registratosi nel corso della pandemia.
Al riguardo, è stato pubblicato un avviso dedicato alla fascia di età compresa tra i 6 e i 21 anni, che potrà accedere a voucher per il sostegno psicologico e interventi di primo livello di consultazione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione e sostegno.
Il Bonus di assistenza psicologica e tutela della salute mentale mira a garantire l’accesso a servizi specialistici per la prevenzione del disagio psicologico, così da favorire il benessere della persona.
I requisiti per poter accedere al Buono psicologico sono i seguenti:
- avere un’età compresa tra i 6 e i 21 anni;
- essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE;
- essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
- essere regolarmente iscritto ad uno dei seguenti percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale;
- essere all’interno di un nucleo familiare con attestazione ISEE non superiore a € 40.000,00.
Per presentare la domanda è inoltre necessario seguire i seguenti step:
- compilazione di una richiesta con indicazione del numero massimo di sedute necesssarie, a seguito di una prima valutazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta;
- accesso all’apposita piattaforma efamily (esclusivamente online) a partire dal 22 giugno 2022 (per l’anno 2022), dal 15 maggio 2023 (per l’anno 2023) e dal 15 febbraio 2024 (per l’anno 2024).