Regione Lazio, Giornata Mondiale Epatite, Rocca: “lavoro in sinergia per una corretta informazione. combatterla è possibile”
Roma, 28 luglio 2023 – «La Giornata mondiale dell’Epatite, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci invita a non abbassare la guardia su questa patologia.
Le armi a disposizione per combattere i cinque virus dell’epatite più comuni in Europa (A,B,C,D, E) sono rappresentate dalla diagnosi precoce, dal trattamento e dalla prevenzione.
Nel Lazio è attivo il programma regionale per lo screening dell’infezione da Epatite C (HCV), che permette di rilevare il virus non ancora diagnosticato.
Circa il 95% delle persone trattate guarisce completamente eliminando l’infezione.
Tutti i cittadini, attraverso il sistema di prenotazione online o attraverso la propria Asl, possono accedere al programma di screening.
Lavoreremo insieme alle Istituzioni, al sistema ospedaliero e alla medicina del territorio, per una corretta informazione sulla malattia, superando lo stigma che ne deriva». Lo ha dichiarato Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.
Comunicato Stampa dell’Ufficio Stampa Presidenza Regione Lazio
Last Updated on 1 Agosto 2023 by Autore P