Regione Lazio, Righini: ‘Stato consolidi debito per liberare risorse per investimenti’
Regione Lazio – L’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini, ha avanzato questa richiesta, insieme ad altre Regioni, in Conferenza Stato-Regioni, durante una conferenza stampa sui conti della sanità tenutasi ieri presso la Giunta regionale a Roma.
“Serve consolidare il debito delle amministrazioni regionali e locali, unendolo a quello dello Stato, per liberare così risorse da destinare agli investimenti”. Lo ha detto l’assessore al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini
“Se questa operazione andasse in porto, consentirebbe al Lazio di avere a disposizione tra 1 e 1,5 miliardi di euro ogni anno”, ha spiegato Righini.
“Abbiamo proposto al governo, per il tramite della conferenza Stato-Regioni, una grande manovra di politica economica– ha aggiunto Righini – Le nuove regole di governance europea consentono operazioni di consolidamento del bilancio e questo finalmente ci permetterà sull’ingente debito, liberare risorse da destinare gli investimenti che così avrebbero un significativo effetto moltiplicatore sul nostro Pil, mentre oggi le nostre risorse sono impegnate per pagare debito. È un’opportunità che non riguarda solo le regioni ma tutte le amministrazioni pubbliche, anche comuni importanti che hanno debiti rilevanti. Lo Stato deve farsi carico di consolidare il debito ma i saldi resteranno invariati – ha sottolineato l’assessore -All’Europa oggi interessa il totale del debito, senza più distinzione tra quello dell’amministrazione centrale e quello delle amministrazioni locali. In questo modo si libererebbero risorse e si farebbe tanti investimenti”.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 4 Ottobre 2024 by Autore P