Regione Lazio – Via al Lazio Academy per superare gap tra domanda e offerta di Lavoro
La Regione Lazio avvia Lazio Academy, una rete composta da agenzie formative, imprese, enti bilaterali ove accreditati, con capacità formativa specifica nella filiera, ITS (Istituti tecnici superiori), scuole professionali, che propongono percorsi di formazione.
L’obiettivo è quello di riqualificare, aggiornare e ridefinire le competenze specifiche di giovani, donne e persone in cerca di lavoro e occupate a partire dai settori come turismo, edilizia e digitale.
Una formazione mirata all’inserimento lavorativo con contratto a tempo indeterminato per ridurre il gap tra le competenze possedute e le competenze richieste dal mercato del lavoro in continuo cambiamento.
Per le persone disoccupate o inoccupate è prevista un’indennità per la partecipazione alle attività formative fino a 800 euro mensile.
Così Roberta Lombardi, Assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio: “Un’iniziativa che va verso l’attuazione di quanto prevede la nuova Agenda Digitale regionale 2022-2026, approvata lo scorso maggio, che tra i suoi cinque assi strategici d’intervento ne prevede infatti proprio uno specifico su ‘cultura e competenze digitali’”.
Le Lazio Academy prevedono un investimento di 10 milioni di euro del FSE+, sulla base di un apposito bando che sarà pubblicato a novembre.