Ricomincio da Nemi: “Consiglio comunale, si faccia in streaming”
Nemi – Il gruppo consiliare Ricomincio da Nemi torna a chiedere, “per la terza volta in 4 anni”, che i Consigli comunali di Nemi si svolgano in streaming.
“Soprattutto in tempi di pandemia e alla luce delle nuove normative” spiega Ricomincio da Nemi “mentre il Sindaco e l’assessore Pazienza già da un anno si riuniscono in Giunta su piattaforma, dimostrando pure una certa perizia nell’utilizzo degli strumenti informatici, ci chiediamo cosa impedisca di svolgere pure i Consigli comunali (in presenza o su piattaforma), anche solo posizionando una banalissima webcam o un cellulare, come fanno tutti i Comuni del circondario, per mostrare a tutti i cittadini cosa accade durante le discussioni”.
“Per i nemesi la trasparenza sarebbe un bel vantaggio (ma soprattutto un diritto), così come lo sarebbe per gli Amministratori, che sarebbero messi nelle condizioni di tenere fede allo Statuto Comunale di Nemi”.
Statuto che, all’articolo 44 comma 1, recita: “II Comune garantisce l’effettiva partecipazione democratica di tutti i cittadini all’attività politico- amministrativa, economica e sociale della comunità”.
“Siamo nel 2021, Sindaco, e spendiamo un sacco di soldini in comunicazione” conclude Ricomincio da Nemi. “Abbiamo tutto, pure la tecnologia. Cosa manca, a parte la sua volontà?”.