Rifiuti nel Parco dei Castelli Romani: i guardiaparco hanno individuato e denunciato i responsabili
“I Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani hanno individuato i responsabili di diversi abbandoni di rifiuti nei territori comunali di Rocca di Papa, Velletri e Grottaferrata” fa sapere tramite una nota ufficiale il Parco Regionale dei Castelli Romani.
“A seguito di indagini, infatti, attraverso l’analisi del materiale rinvenuto, si è riusciti a risalire ai proprietari di ciò che era stato abbandonato nei boschi, lungo i margini stradali e a far scattare le sanzioni.
Nel corso dell’attività di indagine è emerso che alcuni proprietari dei materiali da smaltire erano sicuri che il materiale fosse stato correttamente conferito nei siti preposti, a cura delle ditte alle quali si erano affidati per lo smaltimento.
Si ritiene utile, pertanto, ricordare a tutti coloro che debbano o abbiano l’obbligo di disfarsi di oggetti o sostanze mediante smaltimento, di affidarsi ad imprese abilitate ad effettuare tale trattamento; tali ditte debbono essere fornite di apposito formulario identificativo dei rifiuti (F.I.R.) per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento degli stessi. Il proprietario deve poi verificare il corretto conferimento dei rifiuti presso gli impianti autorizzati alla raccolta e gestione, attraverso il rilascio dell’attestazione di avvenuto smaltimento da parte del gestore dell’impianto: diversamente, i proprietari dei materiali sono corresponsabili, con la ditta, di abbandono di rifiuti, pertanto sanzionati e tenuti a bonificare a proprie spese i luoghi interessati” conclude l’ente.
Last Updated on 18 Aprile 2023 by