Marino, rimborsi alle imprese per i dispositivi di sicurezza
L’economia locale, costituita da piccole e medie imprese, oggi è in difficoltà. Nonostante la parziale riapertura delle attività produttive e commerciali, la strada appare in salita e la ripresa sarà faticosa. Per questo, il Comune di Marino rimborserà le imprese, con finanziamenti a fondo perduto, per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) contro il diffondersi del Covid-19.
L’Assessore alle Attività Produttive Ada Santamaita rende nota, sulla scorta di una informativa predisposta dalla LM FINANCE SRL, lo Sportello di supporto e consulenza gratuito per le PMI attivato dal Comune di Marino per l’emergenza Covid-19, la possibilità di accedere ai fondi per l’acquisto dei dispositivi a cui dovremo fare l’abitudine (DL 18/2020, articolo 43, comma 1).
Tutte le imprese regolarmente iscritte e attive potranno beneficiare di tali contributi. I contributi riguardano le spese sostenute per l’acquisto di mascherine, guanti, protezioni per gli occhi, tute e camici, sovrascarpe, cuffie, dispositivi per la rilevazione corporea, detergenti e disinfettanti fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Massimo rimborsabile 500 euro per ciascun addetto dell’impresa a cui sono destinati i DPI e fino a un massimo di 150 mila euro per impresa.
Tre le fasi previste dal Bando Invitalia: la prenotazione del rimborso da inviare dall’11 al 18 maggio 2020, la pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni da parte di Invitalia e la presentazione della domanda di rimborso dovrà essere inoltrata dal 26 maggio all’11 giugno attraverso la procedura informatica.