Rocca di Papa, 80° anniversario dei bombardamenti sulla cittadina dei Castelli Romani
14 febbraio 1944 – 2024: 80° Anniversario dei bombardamenti su Rocca di Papa. Giornata Commemorativa
Rocca di Papa – Il 14 Febbraio di 80 anni fa i bombardamenti angloamericani colpirono duramente la cittadina dei Castelli Romani.
Questo tragico evento comportò la morte di molti civili innocenti e la distruzione di gran parte del nostro centro storico. Un evento che è rimasto impresso nella memoria collettiva del nostro paese.
Programma della Giornata Commemorativa del 14 febbraio:
- ore 10:00 – Teatro Civico: incontro degli alunni della Scuola Media “Leonida Montanari“
- ore 14:05 tutte le chiese di Rocca di Papa suoneranno le campane in ricordo del momento dell’abbattimento delle prime bombe;
- ore 18:00 durante la Santa Messa saranno ricordate le vittime del bombardamento. Al termine della funzione, sul Sagrato del Duomo verrà suonato il Silenzio a cura del Maestro Francesco Cimino.
L’Amministrazione Comunale intende mantenere viva la memoria storica di questi avvenimenti e tramandarla alle future generazioni, soprattutto attraverso le testimonianze di chi ha vissuto direttamente tali drammatici momenti.
Da segnalare i seguenti eventi che precederanno la Giornata Commemorativa del 14 febbraio:
- venerdì 9 febbraio ore 18:30: “La Neve di Fuoco” di Piero Botti con attori di Rocca di Papa – Teatro Civico;
- sabato 10 febbraio ore 8:30: escursione alle “Rotte Cave”, guidata dalla Podistica Rocca di Papa. Partenza da piazza Giuseppe di Vittorio (Campi d’Annibale). Per info e prenotazioni contattare il numero 327 0906311.
Un particolare ringraziamento, da parte dell’Amministrazione al Delegato alla Valorizzazione della Storia Locale Piero Botti.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 27 Gennaio 2024 by Autore P