Rocca di Papa, accesa la stella cometa sulla Fortezza degli Annibali
Rocca di Papa – Anche per il 2023, per il trentesimo anno, è stata accesa la stella cometa per il periodo natalizio sulla cima della Fortezza degli Annibaldi a 860 metri di altezza.
E’ il quindicesimo anno che la fiaccola simbolica che accende la stella viene portata da alcuni sportivi, bambini e altri gruppi di Rocca di Papa a San Pietro, per essere Benedetta dal Papa e fare ritorno in paese prima dell’accensione al far della sera.
Sono intervenute anche diverse Associazioni del posto tra cui: l‘Avis, la Podistica Rocca di Papa, la Pro Loco, Una Donna Vale che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento e in alcuni casi fatto anche delle rappresentazioni sceniche sul posto.
Dopo l’accensione della Stella sulla cima più alta della cittadina, c’è stato una momento di convivialità. Sono stati offerti la polenta con spuntature e salsicce a tutti i presenti e del buon vin brulé per riscaldarsi dal freddo intenso rocchigiano e, per chi voleva, anche della cioccolata calda e prodotti tipici del posto.
Erano presenti: il sindaco Massimiliano Calcagni, l’intera amministrazione comunale e alcuni consiglieri di opposizione.
Il sindaco Calcagni ha dichiarato: “È stata veramente una bella occasione per farci gli auguri in serenità con tutta la cittadinanza e cercare con queste iniziative di far ripartire la nostra Rocca di Papa con un lavoro di squadra, che porterà sicuramente buoni risultati.
Ringrazio tutti quei ragazzi che trent’anni fa idearono l’accensione della stella sulla cima della Rocca degli Annibaldi. Questo gruppo di giovani zelanti e amanti della nostra cittadina, oggi sono persone adulte genitori, forse anche nonni, mariti, che continuano a impegnarsi per il bene di Rocca di Papa come dovremmo fare tutti, sia amministratori che cittadini.
Ringrazio tutti della presenza e dell’impegno per questo momento di convivialità e di serenità insieme, nel periodo natalizio e spero, e sono convinto, che continuerà anche in futuro con una fattiva collaborazione tra cittadino e amministrazione comunale”.
È stata anche organizzata una staffetta, grazie alla collaborazione della Polizia Locale di Ciampino, coordinata dal comandante Roberto Antonelli di Marino, coordinata dal comandante Giulio Bussinello della Protezione Civile di Marino, oltre ovviamente alla PL di Rocca di Papa e le Protezione Civile Comunale ed Asa che hanno accompagnato il gruppo da Piazza San Pietro a Rocca di Papa, dopo la benedizione papale.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook.
Last Updated on 8 Dicembre 2023 by Redazione 2