Rocca di Papa, Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”: nuova edizione della Scuola Estiva di Astronomia

Rocca di Papa, Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”: nuova edizione della Scuola Estiva di Astronomia

Al via il 15 luglio la nuova edizione della Scuola estiva di Astronomia dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”

Rocca di Papa – L’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell‘Unione Astrofili Italiani (UAI), è lieta di annunciare il ritorno della rinomata Scuola Estiva di AstronomiaIl cielo in una scuola”, in programma dal 15 al 18 luglio 2024 presso l’Hotel “Giuliana” a Guarcino, in provincia di Frosinone. Questo evento, molto atteso, è rivolto a docenti, divulgatori scientifici, operatori di osservatori astronomici e planetari e a tutti coloro desiderosi di approfondire le proprie conoscenze nel campo dell’astronomia e della didattica scientifica.

L’edizione 2024 della scuola estiva sarà incentrata sul tema del Sole. Le lezioni teoriche approfondiranno vari aspetti della nostra stella, mentre le attività pratiche offriranno ai partecipanti l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Si svolgeranno laboratori sull’osservazione delle macchie solari, sulla determinazione della linea meridiana e sulla costruzione di orologi solari.

Rappresenta un’opportunità unica per approfondire la conoscenza dell’astronomia e acquisire competenze pratiche e didattiche. Grazie alla varietà di relatori e alle attività proposte, i partecipanti avranno modo di esplorare il meraviglioso mondo dell’universo e di condividere le proprie esperienze con altri appassionati. Un’esperienza imperdibile per tutti coloro che desiderano esplorare le meraviglie del cielo e portare la magia dell’astronomia nelle loro comunità.

Il programma sarà caratterizzato da un mix equilibrato di lezioni teoriche, attività pratiche e sessioni osservative, guidate da esperti del settore provenienti dal mondo accademico, dalla ricerca scientifica e dall’associazionismo astrofilo. Tra i relatori di spicco figurano:

  • Marco Stangalini, ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che fornirà approfondimenti sul ciclo solare, sul vento solare e sulle tempeste solari.
  • Maria Antonietta Guerrieri, astrofisica ed esperta divulgatrice, si concentrerà sulla geografia astronomica del Sole e sugli orologi solari.
  • Paolo Colona, astrofisico e referente della Sezione “Storia e Archeoastronomia” dell’UAI, tratterà la spettroscopia e il Sole nell’archeoastronomia.
  • Mauro Ghiri, astrofilo dell’ATA, guiderà le attività pratiche su osservazione e studio del Sole, misurazione delle macchie solari e costruzione degli orologi solari.
  • Vittorio Mascellani, ex professore esperto in progettazione didattica, condividerà la sua vasta esperienza nel campo astronomico.

La Scuola Estiva è inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR e costituisce un valido corso di aggiornamento professionale per il personale docente, usufruibile anche con il bonus “Carta del docente“. I partecipanti riceveranno materiali didattici, un libro di astronomia e l’iscrizione automatica all’UAI fino al 31 dicembre 2024, con tutti i relativi vantaggi, inclusa l’accesso gratuito alla versione digitale della rivista “Astronomia”.

Ulteriori informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/2024/04/al-via-il-15-luglio-la-nuova-edizione-della-scuola-estiva-di-astronomia-dellata/

crediti foto: Gabriele D’Orazio ed Enrico Moy, soci ATA

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”

Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.

L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte il Parco astronomico “Livio Gratton”ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica. 

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 23 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati