Rocca di Papa – Centro Equestre Vivaro, votata e approvata Convenzione con Fise: la soddisfazione della maggioranza
Rocca di Papa – Soddisfazione nell’amministrazione comunale guidata dalla Sindaca Veronica Cimino, per l’approvazione della convenzione con la Fise, per la gestione dello storico Centro Equestre dei Pratoni del Vivaro, fondato nel 1957.
“L’ultimo consiglio comunale di pochi giorni fa è stato uno dei più importanti per la Città di Rocca di Papa e per la cittadinanza tutta”. Lo ha scritto, in una nota social, la consigliera comunale di maggioranza Veronica Cetroni, sulla sua pagina Facebook.
“Abbiamo approvato in Consiglio Comunale la Convenzione tra il Comune di Rocca di Papa e la Federazione Italiana Sport Equestri (F.I.S.E.) finalizzata alla valorizzazione e riqualificazione dell’impianto sportivo equestre di Rocca di Papa presso i Pratoni del Vivaro” continua la Consigliera Cetroni.
“Si tratta di un’impresa che era stata iniziata dall’amministrazione del compianto Sindaco Crestini e che, con tenacia, è stata portata avanti dall’amministrazione attuale del Sindaco Cimino. Mi ritengo molto soddisfatta del risultato ottenuto e del lavoro svolto in questi mesi, grazie anche al supporto degli Uffici Comunali e della maggioranza tutta“.
“La Commissione Risorse, nei giorni scorsi ha avuto modo di riunirsi, congiuntamente con la Commissione Pianificazione ed assetto del territorio, e di lavorare sugli aspetti tecnici della documentazione, dando la possibilità anche alla minoranza di proporre miglioramenti agli atti che oggi sono stati approvati in Consiglio Comunale e di dirimere eventuali dubbi sull’operazione strategica che oggi l’Amministrazione ha portato a termine”.
“Nonostante questo, ho notato con immenso dispiacere, il voto contrario della minoranza che, invece di accogliere questa come un’opportunità unica per la ripresa del territorio, ha avuto da ridire adducendo giustificazioni ad un voto contrario che nella sua essenza non aveva delle valide motivazioni” prosegue la Cetroni.
“Siamo consapevoli che questo è solo il punto di partenza di questa grande avventura, sottolineando che la presenza dell’Amministrazione sarà costante, essendo di rilevante importanza il controllo del buon andamento dell’operazione e delle attività che verranno svolte nell’arco di questi anni. Questo sempre nell’interesse della cittadinanza e della promozione della pratica sportiva degli sport equestri. Che vedranno il nostro centro equestre protagonista dei mondiali di equitazione del 2022 se le condizioni della pandemia lo permetteranno“.
Il centro equestre di Rocca di Papa, nella splendida frazione del Vivaro incastonato tra le montagne dei Pratoni e le altre alture verdi della zona, è conosciuto in tutto il mondo, si tennero le Olimpiadi negli anni sessanta e molti campionati europei e altri prestigiosi tornei, è stato intestato al nobile Conte Ranieri di Campello, dirigente sportivo militare e cavaliere di grande talento, marito di Maria Sole Agnelli, sorella del presidente della Fiat Gianni Agnelli. La famiglia Agnelli ancora oggi viene spesso al centro equestre del Vivaro di Rocca di Papa a fare visite e passeggiate a cavallo, ed ha contribuito alla sua rinascita.
Poco prima della morte, inizi Giugno del 2019 il sindaco Emanuele Crestini (nelle foto) aveva inaugurato insieme proprio a Maria Sole Agnelli, alle sue figlie e al presidente della Fise Marco Di Paola, i nuovi spazi e campi di gara della vasta ed efficiente struttura, che negli anni aveva visto la chiusura e l’inattività sportiva .