Rocca di Papa, manifestazioni religiose e sportive con la Polizia Locale al servizio dei cittadini
Rocca di Papa – Un sabato e una domenica pieni di manifestazioni religiose e sportive a Rocca di Papa.
La Via Crucis è iniziata sabato alle 18,00, con l’ultima cena, celebrata nei giardini tra via Battisti e via Silvio Spaventa, con successivo spostamento al palco di Piazza della Repubblica con un percorso teatrale che narrava la fase del processo.
Poi c’è stato l’inizio della Via Crucis con partenza dal palco ed attraversamento di Piazza della Repubblica per risalire il Corso della Costituente fino al Duomo per la celebrazione.
Stamattina si è svolto un altro impegno religioso con la Processione delle Palme con partenza da Piazza Garibaldi per la benedizione delle palme e discesa fino al duomo.
Le Celebrazioni sono state tenute dal parroco Padre Thomas della chiesa del Duomo.
A queste manifestazioni religiose ha fatto eco il “Trial di Spartaco”, corsa boschiva con partenza stamattina da piazza Di Vittorio ed ingresso nell’area boschiva, transitando da Via Vicinale delle Faete in direzione Grotticelle, poi passando per parte dei sentieri che conducono alla Via Sacra. L’arrivo è avvenuto in discesa da Via Montecavo Campagna nuovamente su Piazza di Vittorio.
La Gara competitiva di “Trail Running “di 14,700 km (dove gli sportivi si sono dati battaglia) ha visto la vittoria di DANIELE NASSO, con il tempo di 1 ora e 8 minuti, e prima tra le donne SILVIA GATTI, in 1 ora 19 minuti.
La manifestazione è giunta alla 4^edizione, organizzata dalla “Atletica Rocca di Papa” di cui è presidente Gabriele Zitelli. L’ Atletica Rocca di Papa è nata da circa 30 anni ed organizza sul territorio altri 2 eventi molto partecipati nel corso dell’anno, la maratona “Gran Passo” a giugno e la “Maratonina delle Castagne” a ottobre. Tutte le manifestazioni interessano le aree boschive rocchegiane.
Negli eventi sono sempre presenti i caschi bianchi comunali della PL, diretti dal comandante Sergio Ierace che hanno tutelato i percorsi per l’esecuzione delle processioni e delle gare, a cui ha partecipato anche personale della locale Stazione dei Carabinieri, la Protezione Civile Comunale e quella Regionale ASA in ausilio alla cittadinanza.
Tutte le manifestazioni sono molto seguite, pertanto il Commissario Straordinario, Maria Cristina Caruso, ha richiesto particolare attenzione e tutela.
“Credo che il servizio posto in essere dal Corpo della Polizia Locale nel corso di queste manifestazioni rappresenti lo spirito, cui lo stesso è votato, di assistenza e vicinanza ad una cittadinanza provata da sofferenze, disagi e difficoltà negli anni appena trascorsi, tra l’esplosione di Corso Costituente che appare ancora viva anche in molti dipendenti e cittadini, ed il periodo di chiusura passato nel periodo della pandemia, per fortuna ora quasi passato. Un anno di vera innovazione nella serenità e di vicinanza tra Religione, Sport e Cultura cui le Istituzioni locali hanno aderito con grande rispetto e umanità. Ringrazio tutti gli intervenuti ed i miei uomini che hanno al meglio gestito e seguito i cittadini che hanno partecipato numerosi e che ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale per il loro senso di rinascita che dimostrano ed hanno sempre dimostrato “ ha dichiarato il comandante della PL di Rocca di Papa Sergio Ierace.
Last Updated on 2 Aprile 2023 by Redazione 2