Rocca di Papa, Photo Walk sulla via Sacra. La tecnica del foliage con Libero Middei
Rocca di Papa – Sabato 12 novembre, appuntamento alle ore 14.30 in Piazza G. Di Vittorio a Rocca di Papa, per un’esperienza affiancati da Libero Middei, fotografo naturalista ed ecologo associato alla DMO Castelli Romani, che conosce e fotografa il Parco Regionale da molti anni.
Si partirà da lì per una piacevole photo walk lungo la Via Sacra che in antichità era utilizzata per giungere al Tempio di Giove Laziale, santuario confederale della Lega Latina che oggi è andato, purtroppo, perduto. Il culto di Giove, tuttavia, con l’affermarsi dell’egemonia di Roma, venne poi spostato sul Campidoglio dove venne eretto un apposito tempio dedicato a Giove Capitolino.
La strada, che ancora oggi conserva l’originario basolato, è immersa nel bosco composto principalmente da piante di castagni, carpini e aceri tutti nella calda veste autunnale dei loro spettacolari colori.
L’esperienza è consigliata agli amanti della fotografia e della natura che desiderano apprendere nozioni basiche per realizzare scatti di tipo naturalistico, in particolare quelli ritraenti il foliage autunnale, immersi nella natura dei Castelli Romani. Per l’esperienza sarebbe preferibile indossare scarponcini e abbigliamento da trekking e portare macchina fotografica o smartphone e treppiede.
Si percorreranno circa tre chilometri con circa 120 metri di dislivello circa, per questo motivo si sconsiglia la partecipazione a chi ha difficoltà di deambulazione. Il gruppo si radunerà di fronte all’edicola di Piazza G. Di Vittorio. La prenotazione è obbligatoria su: https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/.