Rocca di Papa, rimossa la struttura con il cartellone commemorativo dell’ex sindaco Crestini: il sindaco Calcagni spiega le motivazioni

Rocca di Papa, rimossa la struttura con il cartellone commemorativo dell’ex sindaco Crestini: il sindaco Calcagni spiega le motivazioni

Rocca di Papa, dopo 4 anni di permanenza, nella zona della rotatoria di via dei Laghi, che incrocia via Ariccia, zona ad alta intensità di traffico denominata “Rotatoria della Foresta“. Nella giornata di ieri è stato rimossa la grossa struttura in legno, riportante il cartellone commemorativo che ricordava l’ex sindaco Emanuele Crestini, deceduto 5 anni fa in Giugno, in seguito ai postumi dello scoppio della sede comunale per una fuga di gas sotterranea. Chiaramente dispiaciuti i familiari dell’ex sindaco Crestini e la madre Vanda Ferri, che avrebbe voluto invece che il cartellone con le parole del presidente della Repubblica dedicate al primo cittadino deceduto fosse rimasto li.

L’ Amministrazione Comunale e il sindaco Massimiliano Calcagni, in un post-comunicato sulla pagina istituzionale del primo cittadino, spiega nei dettagli le motivazioni, che riportiamo per diritto e dovere di cronaca, al fine di fare piena chiarezza sul fatto: 

“Facciamo chiarezza in merito alla rimozione del cartellone commemorativo in onore dell’ex sindaco Emanuele Crestini. Dopo svariate segnalazioni di nostri concittadini circa l’indesiderata presenza dello stesso, pervenute all’Amministrazione Comunale tutta, abbiamo approfondito la questione andando a verificare l’effettiva esistenza di autorizzazioni da parte degli enti proprietari delle strade su cui era esposto il cartellone, la cui struttura di supporto, anch’essa ormai logora, insisteva su terreno comunale da 4 anni.

Abbiamo inoltrato delle richieste tramite PEC di delucidazioni agli Enti competenti, ovvero Astral, Città Metropolitana Roma Capitale e Parco Regionale dei Castelli Romani le cui risposte, presenti agli atti del Comune, hanno dato esito negativo attestando, dunque, che lo stesso risultava essere totalmente abusivo. Gli stessi enti nulla hanno ostato alla rimozione del cartellone, anche in virtù della pericolosità dello stesso. Anche all’Ufficio Urbanistica del Comune di Rocca di Papa non risulta essere presente nessuna autorizzazione, determina, ecc.

Questa indagine ha dunque dimostrato che lo stesso venne installato con una forzatura della precedente amministrazione e con il silenzio di chi avrebbe dovuto vigilare in funzione del Regolamento Regionale sugli “Interventi di rilevanza nei riguardi della pubblica incolumità” Art. 8 lettera w), il quale prevede che l’installazione di cartelloni (con annesse strutture di supporto) di dimensioni rilevanti debba essere autorizzata previa presentazione di un progetto strutturale depositato al Genio Civile.

Siamo ben consci dell’onorificenza riconosciuta all’Ex Sindaco dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che lo ha insignito con la medaglia d’oro al valore civile, ma l’atto si è reso necessario a fronte della non conformità alle norme di riferimento, anche e soprattutto nel rispetto dell’incolumità di tutti gli utenti della strada. Qualora lo striscione (o la struttura di supporto) fosse stato divelto dal maltempo colpendo un pedone, un ciclista, un motociclista o un automobilista, oppure se lo stesso fosse stato urtato incidentalmente, la responsabilità sarebbe ricaduta interamente sul Comune di Rocca di Papa e in prima persona sul rappresentante legale dell’ente, ossia il Sindaco.

Ci teniamo particolarmente a sottolineare che l’atto non è volto in alcun modo a screditare la figura dell’Ex Sindaco Emanuele Crestini e non deve essere assolutamente inteso come un atto politico, bensì la semplice rimozione di un cartellone privo di alcuna autorizzazione. Indipendentemente dal contenuto del cartellone, vista la situazione di pericolosità, avremmo in ogni caso provveduto alla rimozione dello stesso.

Fino alla scadenza del mandato della nostra Amministrazione continueremo a vigilare e a lavorare affinché le normative vigenti vengano rispettate, nel mero ed esclusivo interesse della collettività, e affinché tutti i nostri concittadini vengano rispettati senza alcuna distinzione”.

L’Amministrazione Comunale di Rocca di papa, firmato il sindaco Massimiliano Calcagni. 

Nelle foto sopra di Giancarlo Boldacchini, prima e dopo la rimozione della struttura alla rotatoria di via dei Laghi. 

Last Updated on 12 Luglio 2024 by

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati