Rocca Priora e Colle di Fuori, Festa di Sant’Antonio Abate: tornano i tradizionali festeggiamenti

Rocca Priora e Colle di Fuori, Festa di Sant’Antonio Abate: tornano i tradizionali festeggiamenti

Rocca Priora – Il prossimo 21 gennaio si celebrerà a Rocca Priora la 173ma edizione della Festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali.

Una tra le tradizioni più longeva e sentite dalla nostra Comunità, le cui origini risalgono al 1690 con la fondazione della Confraternita da parte di Giovanni Grisani.

Domenica prossima la comunità di Rocca Priora si riunirà ancora per celebrare Sant’Antonio sotto l’attenta organizzazione della Confraternita, vestita con i tradizionali abiti bianchi e rossi. La giornata avrà inizio al mattino con la sfilata per le vie del paese dei tradizionali carri accompagnata dalle note della Banda musicale Corbium. La sfilata si concluderà a Piazzale Zanardelli, dove a seguito della benedizione degli animali e la distribuzione del pane benedetto, verranno premiati i carri allegorici.

Si terrà anche a Colle di Fuori, a cura della Fratellanza di S. Antonio Abate, nei giorni 17, 20 e 21 la 105ma Festa di Sant’Antonio con particolare attenzione alla giornata di domenica con la consegna delle tipiche Ciambelle, la benedizione degli animali e i tradizionali giochi popolari.

Ringraziamo la Confraternita di Sant’Antonio Abate e la Fratellanza di Sant’Antonio, che da sempre si occupano dell’organizzazione dell’evento, e i maestri carristi per il prezioso impegno che consente a questa ricorrenza di rinnovarsi anno dopo anno. Un’occasione per valorizzare le nostre radici culturali e per riunire, con entusiasmo e partecipazione, l’intera cittadinanza.

Fonte: Ufficio stampa comune di Rocca Priora

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 15 Gennaio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati