Rocca Priora, elezioni europee e amministrative 2024: voto assistito per gli elettori affetti da gravi infermità
Rocca Priora – Gli elettori con gravi difficoltà fisiche possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore per poter permettere di esprimere il voto.
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentano impedimenti riferiti alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori e che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Al fine di agevolare le persone con impedimento a carattere permanente, è possibile presentare all’Ufficio Elettorale Comunale richiesta per ottenere l’annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale per evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell’apposito certificato medico.
Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:
– essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica
oppure
– essere in possesso di una certificazione rilasciata dal funzionario medico legale designato dall’Azienda Sanitaria Locale.
Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati occorre presentare all’Ufficio Elettorale:
– la tessera elettorale dell’interessato
– la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo.
All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purché munita di:
– delega in carta semplice;
– fotocopia di un documento di identità dell’interessato.
Elezioni europee e amministrative 8 e 9 giugno 2024
Il rilascio dei certificati agli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina, in quanto fisicamente impediti al voto autonomo, viene effettuato nelle sedi e orari indicati nella comunicazione presente sul sito www.comune.roccapriora.roma.it sezione elezioni.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 8 Giugno 2024 by Autore G