Rocca Priora, secondo Festival della letteratura per ragazzi: riflettori accesi su Rocca Priora
di Emanuele Scigliuzzo
Rocca Priora – E’ stata inaugurata oggi la seconda edizione del Festival della Letteratura per ragazzi di Rocca Priora. Un appuntamento che si conferma per la seconda volta, fortemente voluto dalla presidente della Proloco Veronica Fiore, patrocinato dal comune di Rocca Priora e alla cui partecipazione ha aderito con passione e trasporto anche il personale della biblioteca comunale e della libreria Ven.Pr.Ed. di Marino.
Titolo della manifestazione Una Rocca a Colori, confermato dall’anno precedente. La novità è il tema affrontato: accessibilità e inclusione. Un tema delicato ci dice Veronica Fiore, che però è importante e attuale perché fa parte della nostra società. Un’inclusione che non deve essere intesa solo verso persone con possibili difficoltà, ma anche per chi proviene da paesi diversi dal nostro. Abbattimento quindi delle barriere visive e uditive, tematiche alle quali saranno dedicati dei laboratori come la lettura in LIS, la lingua dei segni. Bisogna considerare che le classi delle scuole comprendono una percentuale sempre crescente di ragazzi provenienti dall’estero e per avere la capacità di essere inclusivi dobbiamo coltivare questi valori fin da piccoli. Il Festival nasce dalla voglia di far avvicinare i bambini al mondo della lettura. Siamo circondati da tecnologia e quindi dobbiamo cercare di fare un passo indietro. Io sono cresciuta sfogliando libri e cercando informazioni in questo modo, oggi invece, con tutti i supporti tecnologici che ci circondano è tutto subito e niente e goduto. Per noi della Proloco l’idea di poter fare un festival ci stuzzicato immediatamente pensando subito all’offerta culturale che possiamo dare al nostro territorio, e soprattutto ci piaceva l’idea di poter organizzare qualcosa per i più piccolini. Per riuscire a coinvolgere i bambini abbiamo anche pensato di creare una serie di laboratori che completano l’offerta.
Saranno quindi cinque gli autori e sei i laboratori che si alterneranno nel corso della manifestazione che si snoderà tutta all’interno del palazzo polo culturale di Rocca Priora, che ospita anche il museo civico. Questo festival, ci racconta Eleniana Mazzetti, dipendente della biblioteca comunale, è la conclusione di un impegno che inizia da lontano. Quest’anno ci siamo impegnati a sensibilizzare i ragazzi alla lettura facendo degli incontri con gli studenti dell’istituto comprensivo del territorio. Cerchiamo di coinvolgere gli studenti con appuntamenti in biblioteca che vogliamo far vivere non come il luogo dell’assoluto silenzio, come era intesa in modo tradizionale, ma cercando di renderla coinvolgente il più possibile. Abbiamo appena concluso la settimana del gaming con giochi da tavola per far vivere questo luogo come un posto di socializzazione per poi far accendere nei ragazzi, la curiosità verso i libri che li circondano.
Le presentazioni e i laboratori della seconda edizione del Festival sono pienamente centrati nel tema di quest’anno grazie anche alle case editrici contattate, che hanno subito sposato il progetto. Ci hanno messo a disposizione dei titoli che ci hanno permesso di contattare autori che hanno trattato i temi dell’inclusività e dell’accessibilità. Autori che si sono resi disponibili a partecipare a questo evento che puntiamo a far diventare un appuntamento fisso e di riferimento per la letteratura per ragazzi.
E i protagonisti saranno anche loro, proprio i ragazzi del territorio, pienamente coinvolti nell’organizzazione dell’evento con l’esposizione di un elaborato grafico-pittorico aggiunge Veronica Fiore. Come lo scorso anno la libreria indipendente Ven.Pr.Ed di Marino ha dato un contributo fondamentale all’organizzazione del secondo Festival della Letteratura per ragazzi, ci dice Annamaria Castellani, titolare insieme al marito dell’attività commerciale, perché crediamo fortemente nell’importanza di sensibilizzare i ragazzi alla lettura. Il Festival sarà una grande opportunità di crescita all’insegna della cultura per tutti, non solo per i più piccolini.
Last Updated on 10 Giugno 2023 by Autore P