Roma – Albano, uno weekend nella storia con “Grand Tour 2.0 – Alla scoperta delle origini”
Roma/Albano – “Grand Tour 2.0 – Alla scoperta delle origini”, Itinerari turistici per famiglie alla scoperta di Roma e dei Castelli Romani. I 10 percorsi turistici inclusi nel nostro progetto sono stati finanziati da LazioCrea al fine di promuovere la conoscenza e la scoperta del nostro meraviglioso patrimonio.
Dieci percorsi da scoprire insieme, tra le meraviglie di Roma e dei Castelli Romani, per vivere in prima persona, anche accompagnati dalle vostre famiglie se lo desiderate, la nostra offerta turistica e valutare la possibilità di inserirla nei vostri tour, al fine di promuovere sinergicamente la bellezza del nostro patrimonio e le sue grandi potenzialità.
Gli operatori sono guide turistiche abilitate con una lunga esperienza nella comunicazione con i bambini; i format proposti sono stati ideati dall’associazione per coinvolgere tutta la famiglia, appassionando il giovane pubblico senza mai banalizzare l’offerta culturale.
Gli itinerari sono attualmente disponibili in italiano e in inglese ma, se foste interessati, ci sarà la possibilità di proporli anche in altre lingue. Anche per il questo week-end vengono proposti interessanti itinerari a cui potrete partecipare con la vostra famiglia e i vostri bambini e ragazzi.
I percorsi di “Grand Tour 2.0 – Alla scoperta delle origini”, Itinerari turistici per famiglie alla scoperta di Roma e dei Castelli Romani. ci coinvolgeranno sabato nell’itinerario 1-“Roma da giocare” con l’Art-visit al Campidoglio, la caccia al tesoro al Ghetto e i giochi antichi al Circo Massimo e proseguiremo il percorso domenica con la divertente Caccia alla Lupa al Foro Romano. Sempre sabato inizierà anche l’itinerario 4- “Se fossi un legionario” con una passeggiata per famiglie ai Fori Imperiali e alla valle del Colosseo per scoprire il cuore della città e proseguirà sabato pomeriggio con l’archeo trekking lungo l’Appia Antica seguito da aperitivo presso l’Appia Antica caffè. Domenica potremo scoprire i Castra Albana ad Albano Laziale con una divertente Caccia al tesoro. Ricordate che è disponibile gratuitamente il transfert da Roma per i Castelli Romani!
Si ricorda di prenotare in quanto il numero max di posti è limitato a 15 partecipanti
Itinerario 4 Roma/ Albano Laziale “Se fossi un legionario?”
L’itinerario permette di visitare sia il centro storico di Roma che le aree limitrofe alla città, in particolare Albano Laziale, antica sede dei Castra Albana dove era stanziata la II Legione Parthica Severiana.
Il cuore di Roma con il Colosseo e i Fori imperiali ci permetterà di scoprire molte curiosità sulla capitale dell’impero, successivamente conosceremo una delle strade più importanti che uscivano dalla città, l’Appia, che percorreremo dalle antiche Mura Aureliane fino alla zona che veniva chiamata “Capo di Bove” dove, ospitati dall’Appia Antica Caffè degusteremo un aperitivo con prodotti locali.
Il viaggio sulle orme del legionario proseguirà verso i Castra Albana dove visiteremo i resti dell’accampamento della II Legio Parthica attraverso una divertente Caccia al Tesoro.
SABATO 2 APRILE ORE 11.00
-Visita guidata per famiglie valle del Colosseo e Fori Imperiali: durata 120 min.
appuntamento: Via dei Fori Imperiali angolo via di S. Pietro in Carcere
SABATO 2 APRILE ORE 16.00
-Archeo trekking sull’Appia Antica: durata 120 min.+aperitivo
appuntamento: Via Appia Antica 175 (di fronte a “Appia antica caffè”)
Aperitivo gratuito compreso
DOMENICA 3 APRILE ORE 16.00 (TRANSFERT DA ROMA ORE 14.30)
-Caccia al tesoro ai Castra Albana: durata 120 min.+transfert a/r
appuntamento per transfert: zona Termini ( sarà comunicata specifica in prossimità evento), appuntamento in loco: c/o libreria Il SoffiaSogni, Via A. Costa – Albano Laziale
Itinerario 1 “Roma da giocare”
L’ Art-visit al Campidoglio ci condurrà alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti di Roma; un percorso di visita per conoscere le storie e i più antichi miti della città di Roma, da Tarpea alle oche del Campidoglio. Allo story telling verrà affiancata l’esperienza artistica en plein air, un modo unico di ammirare e godere della vista sui resti dell’antica città, tesori che da secoli suscitano meraviglia e stupore nei viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Il percorso prosegue con una divertente Caccia al Tesoro al Foro Romano, che coinvolgerà tutta la famiglia in un’esperienza da condividere tra grandi e piccini con giochi, prove di abilità, indovinelli.
L’esperienza immersiva nel centro storico della città continuerà nel quartiere del Ghetto ebraico, l’antica area del Circo Flaminio, giocheremo per scoprire insieme la lunghissima storia di questo quartiere, dall’epoca dell’antica Roma alla metà del ‘900. Il percorso terminerà con un’ accesissima sfida tra grandi e piccini al Circo Massimo, dove giocheremo come giocavano gli antichi Romani!
SABATO 2 APRILE ORE 11.00
-Art-visit “La città di Saturno” durata: 90-120 min.
Appuntamento: Piazza del Campidoglio presso statua equestre Marco Aurelio
SABATO 2 APRILE ORE 15.00
-Caccia al Ghetto e giochi romani al Circo Massimo: durata 180 min.
appuntamento: piazza Campitelli (fronte Chiesa S. Maria in Campitelli)
DOMENICA 3 APRILE ORE 10.30
-Caccia alla Lupa-Foro Romano: durata 120 min.
appuntamento: presso le biglietterie del Colosseo-Foro Romano, Piazza del Colosseo (lato Foro Romano)