Roma, domani sera il Premio “Coliseum International Film Festival”, presentato da Emanuela Tittocchia

Roma, domani sera il Premio “Coliseum International Film Festival”, presentato da Emanuela Tittocchia

“Coliseum International Film Festival”: venerdì 29 dicembre al Caffè Letterario di via Ostiense

Roma – “Coliseum International Film Festival” è il Festival che celebra opere provenienti da tutto il mondo. Ha un profondo respiro internazionale ed è nato con l’obiettivo e l’esigenza di valorizzare il cinema indipendente e le opere prime.

Il Festival, giunto quest’anno alla terza edizione, è organizzato e curato dall’APS PIANETA EMPATIA, sotto la Presidenza di Giuseppe Cuscusa e la Direzione Artistica di Emanuela Tittocchia. La serata finale di premiazione si svolgerà venerdì 29 dicembre e sarà presentata dalla stessa attrice e showgirl Emanuela Tittocchia.

La location scelta per l’evento è il Caffè Letterario di Roma, uno spazio interculturale, che riesce a coniugare una libreria con un caffè, prezioso spazio polifunzionale di circa mille metri quadrati in cui le attività commerciali e culturali convivono. Un focolaio di scambio di idee. Un luogo che ben si sposa con la “missione” di un Festival ricco di produzioni, registi e attori che portano la loro tradizione e la loro cultura.

“COLIFFE”  è un Festival di Cinema che offre due piattaforme, una italiana ed una internazionale, per mostrare e promuovere opere cinematografiche provenienti da tutto il mondo.

Nasce da un’iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale PIANETA EMPATIA, in collaborazione con CINEMAGIA del produttore cinematografico Claudio Bucci per la sezione internazionale, con lo scopo di creare un momento di aggregazione culturale e sociale, un’esperienza di cooperazione e integrazione.

COLISEUM, come simbolo della Capitale e del territorio da valorizzare creando specificità culturali che fungano da attrattiva.

INTERNATIONAL, come opere provenienti da ogni parte del mondo.

FILM, come mezzo di comunicazione internazionale, di confronto oltre che contenitore di critica, di sviluppo e promozione.

FESTIVAL, come concorso e vetrina di titoli e personalità.

Sono arrivate ben 1.778 richieste di ammissione di opere cinematografiche (di cui 1.740 tramite Film Freeway) provenienti da 108 nazioni. Sono state selezionate ed ammesse 198 opere internazionali e 140 nazionali.

La giuria del Festival, presieduta dall’affermato produttore cinematografico Roberto Bessi e che annovera fra i componenti il Prof. Ugo di Tullio, il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Alessandro Sansoni e la dott.ssa Stefania Di Santo, ha selezionato ed ammesso 198 opere internazionali e 140 nazionali.

Alla serata di premiazione saranno presenti gran parte dei premiati e personaggi del mondo del cinema, della cultura tra cui:

Nancy Brilli, Maurizio Mattioli, Andrea Roncato, Marisa Laurito, Massimo Benenato (scrittore e figlio di Franco Franchi), Simon & The Stars, Demo Morselli, Sergio Cammariere, Janet De Nardis, Paola Lavini, Nicola Nocella, sara Pastore e registi e attori/attrici emergenti come Charles Guerin Servillle, Daniele Gangemi, Angelica Cacciapaglia, Inessa Gordeiko, Joe Palermo, Bob Caprai, Roberto Pili, Matteo Carucci, Davide Como, Gabriel Carlevale, Irene Magnani, Roberto Di Fabio, Silvia Siravo e Sara Corbioli, senza tralasciare i premiati stranieri come Susan Hoecke, Pierre-Marie Personnier, Timothy Mark Friend, Rui Cunha Pereira, Nico Falcone Georgiadis, Anaïs Gasparini, Maryam Rahimi, Gail Malbete e tanti altri.

Premio speciale al grandissimo Blasco Giurato, direttore della fotografia di grandi opere tra cui “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, film per cui ottenne la nomination ai Bafta, gli Oscar inglesi, e il Felix per la miglior fotografia, che ci ha lasciati un anno fa.

Premieranno i vincitori i membri della giuria del Festival e altri nomi di grandi professionisti del settore tra cui Nicole Santinelli, modella e Vicepresidente di Pianeta Empatia, l’attrice Adriana Russo, l’attore Marco Puglia, il comico Massimo Bagnato, l’attore Carmine Faraco, il conduttore e autore d’inchieste teatrali David Gramiccioli, l’attore e modello Nicola coletta, lo sceneggiatore e regista Maurizio Temporin e la consulente d’immagine Yuni Ramos.

Il Festival è suddiviso in 9 sezioni: FILM, FILM INTERNAZIONALI, CORTI, CORTI INTERNAZIONALI, DOCU-FILM, DOCU-FILM INTERNAZIONALI, ULTRACORTI, VIDEOCLIP MUSICALI, CORTI FANTASY.

Alla fase finale sono arrivate 140 produzioni internazionali e 120 italiane.

Le opere, tutte molto interessanti, sono state proiettate online dal 6 al 14 dicembre 24 ore su 24 su due canali web: Coliffe Tv e Coliffe Tv International. Le opere sono state quindi votate dalla giuria online.

Oltre 3.000 spettatori e oltre 4.500 votanti per le opere nazionali e oltre 1.500 votanti per le opere internazionali.

Il sito www.coliffe.it ha registrato, nell’ultima settimana, ben 45.000 visitatori.

I vincitori delle sezioni del Festival vengono premiati con “The Last Winner”, un premio molto bello e prestigioso chiamato l’ultimo vincitore proprio perché consegnato in un evento a chiusura dell’anno.

I premi speciali, realizzati in 3D, ricostruiscono il Colosseo in miniatura e sono realizzati dall’ingegner Sergio Calisesi dello Studio di Ingegneria omonimo.

La serata di premiazione verrà realizzata con la collaborazione della dottoressa Stefania Di Santo “Curatore di eventi artistici e culturali” e direttrice della piattaforma Cinemagia.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 28 Dicembre 2023 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati