Roma e Castelli Romani, mercati contadini aperti anche in Zona Rossa
Gli ultimi provvedimenti governativi in tema di lotta al Covid-19 non cambiano il consueto calendario di apertura dei mercati contadini di Roma e dei Castelli Romani.
Anche da lunedì 15 marzo 2021, con il Lazio in zona rossa, valgono infatti le regole già rese note con le precedenti comunicazioni e che di seguito si riassumono:
– I mercati contadini rimangono regolarmente aperti nei consueti giorni di apertura settimanale e possono essere raggiunti dai consumatori in qualunque giorno, anche il fine settimana;
– I consumatori possono spostarsi da comune a comune per fare la spesa nei mercati per ragioni di necessità.
Come ribadito da tutti gli interpreti e dalle associazioni di consumatori, è possibile spostarsi in un comune diverso dal proprio per fare la spesa nei mercati contadini dove si trovano venditori (produttori agricoli che effettuano la vendita diretta) e tipologia di prodotti (a km 0, di filiera corta, biologici) che non si trovano in mercati o supermercati del proprio comune di provenienza.
Come riporta il Governo nelle proprie istruzioni/FAQ, “Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove, quindi, il proprio comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito”.
Quella descritta è da considerare una situazione di necessità che giustifica lo spostamento da un comune all’altro e che può essere tranquillamente autocertificata in caso di controllo.