Roma – “Epifania, tutte le feste si porta via”
Roma – La Befana rappresenta il vecchio che si mette da parte mentre i suoi doni, i dolci, sono il buon auspicio per l’anno che è appena iniziato.
Ma la sua storia è proprio vicina a quella dei Re Magi. Infatti la leggenda narra che, durante il lungo cammino, Baldassarre, Gaspare e Melchiorre chiesero informazioni ad una anziana signora che però, dopo aver detto loro quel che gli serviva, rifiutò l’invito ad accompagnarli da Gesù.
Pentita qualche minuto dopo decise di cercare il bambino per portargli dei doni ma la ricerca fu vana e nonostante ciò continuò a portare doni ai bambini sperando che uno di loro fosse Gesù.
Il giorno è influenzato dalle fasi lunari, infatti pare che il dodicesimo giorno dopo il Natale sia un giorno molto particolare per la luna, che perfettamente rappresenta il significato di manifestazione e rivelazione.
Questi dodici giorni che conducono dal Natale alla notte dell’Epifania hanno sullo sfondo numerose leggende di origine pagana che si tramandano sopratutto in Germania e in Inghilterra.
L’Epifania esiste persino da più tempo del Natale. Infatti fino al 300-350 d.C., il 6 Gennaio era l’unico giorno di festa!
Il 25 dicembre non si festeggiava e l’Epifania rappresentava insieme la Natività e la Manifestazione di Gesù.