Roma, Guardie Zoofile Ambientali Norsaa salvano un piccolo cane tenuto tutto il giorno sul balcone al sole
Roma – Oggi sono intervenute le Guardie Zoofile Ambientali Norsaa Roma per effettuare urgentemente il salvataggio di un cane piccolo, tenuto tutto il giorno su un balcone con il caldo torrido di questi giorni.
I soccorritori hanno fatto sapere, tramite la loro pagina Facebook, che vicini hanno subito avvertito i loro operatori e i carabinieri Forestali. Un’azione di coordinamento tra i Carabinieri Forestali e il Norsaa ha permesso di sbloccare la situazione. Gli operatori recatosi sul posto non hanno trovato immediatamente il proprietario che risultava uscito da tempo.
Le Guardie Zoofile Ambientali Norsaa Roma, dopo numerose telefonate sono riusciti a contattare e far arrivare proprietaria la quale, a detta degli operatori, “con menefreghismo e superficialità affermava che non sapeva che i cani non potessero stare sul balcone”.
La signora è stata edotta e informata della legge che regola il benessere animale e gli sono state elevate sanzione di 500 euro per art 19 legge 34/97 e 308 euro per la mancata iscrizione in anagrafe canina art.12 legge 34/97. Il cane affidato alla figlia dichiaratisi proprietaria è stato portato via in altra abitazione. Sanzionata anch’essa per omessa custodia di animali e malgoverno. Sono aperte le indagini al fine di valutare i reati di abbandono di animali art.727 CP e maltrattamento animale art. 544 ter CP.