Roma, i “maestri infioratori” celebrano la Polizia

Roma, i “maestri infioratori” celebrano la Polizia

Roma – Tra le iniziative legate alla celebrazione del 170° Anniversario della fondazione c’è anche quella dei Maestri infioratori di Genzano. Gli artisti della cittadina dei castelli romani, famosa per le sue “infiorate”, hanno generosamente dedicato a questa importante ricorrenza alcune opere che rimarranno esposte nella Capitale dall’11 al 13 aprile. Sulla terrazza del Pincio, luogo dove si svolge la cerimonia ufficiale il 12 aprile, i maestri riprodurranno con i fiori lo stemma araldico della Polizia di Stato, che sarà presente anche in un’altra località simbolo della città eterna, Trinità dei Monti.

A piazza di Spagna invece sono presenti altre due opere degli infioratori: la rappresentazione della moneta da 2 euro, emessa dalla Zecca per celebrare il 170° anniversario, e una pattuglia cinofila con un bambino, che simboleggia il nostro #essercisempre tra e per le comunità.

Sempre sulla piazza sono esposte la Lamborghini “Huracan” della Polizia stradale, la supercar utilizzata per il trasposto organi, e la Fiat 1900 del Museo delle auto della Polizia, una vettura del 1957 assegnata ai primi servizi di Volante della Polizia.

grafiche aprile 2022

Gli appassionati di auto e moto hanno inoltre la possibilità di vedere da vicino altri 4 mezzi che hanno fatto la storia della Polizia di Stato e d’Italia. Fino all’8 maggio sono presenti, presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino, la Lancia Flaminia e le due moto Guzzi Falcone e V7 con Sidecar. La Flaminia del 1961 ha un motore V6 a benzina, 80 cavalli, 4 marce e 2.5 cc di cilindrata e può raggiungere i 160 chilometri orari.

grafiche aprile 2022

La Guzzi Falcone 500, dal caratteristico colore rosso amaranto, è stata la moto usata dalla Polizia stradale dagli inizi degli anni ’50 fino a metà degli anni ’70. Allo scalo aeroportuale di Milano-Linate è invece esposta, fino al mese di giugno, l’Alfetta 1800 che per molti anni, affiancando l’Alfa Romeo Giulia, è stata l’auto simbolo del servizio di volante.

Per chi volesse ammirare queste opere d’arte floreale e dell’ingegneria italiana vi aspettiamo in piazza a Roma e presso il terminal 1 e l’imbarco E dell’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci a Fiumicino.

Fonte: Polizia di Stato

Last Updated on 11 Aprile 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati