Roma, il PCI dirigerà la nuova Segreteria Area Metropolitana
Roma – Il Partito Comunista Italiano della provincia di Roma, alla vigilia del Congresso regionale elegge una nuova Segreteria per la Direzione politica della Ricostruzione del Partito. Il 3 marzo, in videoconferenza, si è riunito il Comitato Federale della nuova Federazione Metropolitana di Roma del PCI.
I lavori si sono svolti con la presenza di Giacomo De Angelis della Segreteria nazionale del PCI e con la relazione di Virgilio Seu, Segretario della Federazione neoeletto. All’ordine del giorno “dare vita ad una nuova Segreteria che sia il collettivo, unitamente al segretario, che può dare direzione politica unitaria, forte e chiara. – commenta Seu nel dopo riunione – Ricordo che con questo congresso nazionale che celebreremo a Livorno lasceremo il segno forte che la marcia impressa è quella della giusta direzione, a cominciare dalle battaglie contro la destra, dalla alternativa a PD e centrosinistra; portando avanti i sacrosanti contenuti dalla parte dei lavoratori, a cominciare dalle questioni della Pace, della Salute, della Dignità e dell’Antifascismo.
Il Comitato Federale – continua il segretario comunista -, è consapevole di questo, infatti ha espresso all’unanimità i voti necessari a dare corpo alla conferma della linea politica e a dare gambe con gli uomini e le donne che sono oggi la punta di diamante della proposta politica dei comunisti nella provincia di Roma. Al primo posto, oggi, c’è la questione della pace. Noi non abbiamo dubbi: Noi, i comunisti, insistiamo per la de-escalation, perché prevalga la ricerca del dialogo, della negoziazione, affinché a partire da un rinnovato ruolo dell’ONU si affermi una soluzione pacifica.
In tal senso riteniamo necessario che l’Ucraina diventi un paese neutrale, che garantisca democrazia ed antifascismo sul piano interno ed una politica di collaborazione tra i paesi europei e la Russia sul piano internazionale. Nei giorni scorsi abbiamo provveduto a fortificare la rete territoriale del Partito, ora a completamento della scelta di nuova direzione della Federazione mettiamo altre energie a disposizione del Partito, della società, dei lavoratori, intanto che svolgeremo il congresso regionale, domenica 6 a Marino.
Il PCI si sta ricostruendo – cocnlude Viriglio Seu – sarà un cammino lento, ma non per questo rinucniamo ad un forte appello all’adesione al PCI, al sostegno alle idee comuniste. In tutte le prime linee importanti noi comunisti ci saremo. Il PCI già c’è.”. Oltre a Virgilio Seu, segretario, a Roberto Vallocchia, Tesoriere e a Daniele Baccarini, Presidente del CF; la Segreteria è così composta: Eros Mattioli, Cristina Cirillo, Lucia Addario e Maurizio Aversa.