Roma: in corso operazione di bonifica in via dell’Archeologia, 150 uomini in campo. Ulteriori aggiornamenti
TOR BELLA MONACA – E’ partita alle 7 l’operazione di bonifica e riqualificazione della piazza di spaccio più grande d’Europa, il ‘ferro di cavallo’ in via dell’Archeologia, a Tor Bella Monaca. Oltre 150 gli uomini in campo, tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili impegnati nei sopralluoghi delle cantine usate negli anni da molti criminali per nascondere refurtiva e droga.
Questa la dichiarazione del Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco:
“Oggi a Tor Bella Monaca sono iniziate le operazioni di sgombero dei locali di via dell’Archeologia, famosa area di spaccio, tra le più grandi d’Europa. Continuano le operazioni di ripristino della legalità, dopo lo sgombero di ieri del centro sociale anarchico di Torre Maura, grazie all’ausilio di 150 agenti tra Polizia, Carabinieri, Finanzieri, Unità cinofile, Antidroga, Polizia Locale, gruppo Spe e gruppo Torri.
I locali di via dell’Archeologia nascevano tutti come parcheggi scoperti che, nei decenni, sono stati coperti con opere murarie abusive, approfittando dell’assenza sul territorio delle Amministrazioni precedenti. Questi locali venivano poi usati come parcheggi o usati addirittura come laboratori per il mercato della droga o come officine per veicoli rubati.
Le operazioni continueranno fino a venerdì 10 maggio e vedranno lo stesso numero di Forze dell’Ordine, alle quali va tutto il mio più sentito ringraziamento, impegnarsi nelle attività di ripristino della legalità con interventi che sono propedeutici al cantiere di rigenerazione urbana PUI Tor Bella Monaca, il cantiere più grande di Roma, finanziato con i fondi del Pnrr. Ringrazio ancora una volta il Prefetto Lamberto Giannini e il Questore Carmine Belfiore per l’indispensabile supporto che forniscono quotidianamente alla nostra comunità cittadina. Anche grazie a loro, i cittadini finalmente tornano a percepire la presenza dello Stato non più come un evento sporadico ma come un evento della nostra quotidianità”.
AGGIORNAMENTI: TOR BELLA MONACA, FRANCO (PRES MUN VI): “PROSEGUONO SGOMBERI IN VIA DELL’ARCHEOLOGIA”
“Continua, come previsto dalla Prefettura e dalla Questura di Roma, la seconda giornata degli sgomberi avviati nella giornata di ieri in via dell’Archeologia, Tor Bella Monaca. Gli agenti delle Forze dell’Ordine sono coordinati dal Distretto 6 Casilino Nuovo della Polizia di Stato, diretto da Massimo Marino. Sono state ritrovate carcasse di auto e motorini rubati, giacigli per sbandati, bagni e cucine improvvisate. In particolare, sono stati trovati 5 tunisini senza permesso di soggiorno e quindi senza documenti, accompagnati successivamente all’identificazione e al fotosegnalamento che abitavano all’interno di alcuni garage. È stato ritrovato anche uno scooter rubato e restituito al proprietario e rinvenuti altri 5 scooter rubati.
Erano 30 anni e oltre che giornate come queste erano attese dalla cittadinanza. Ora che finalmente lo Stato mostra la propria forza e la propria presenza, dispiace che una parte della politica che governa questa città abbia dato fastidio la parola ‘Blitz’ che ho utilizzato per descrivere l’intervento di ieri e oggi. Chiederei alla sinistra come potremmo definire l’azione di 150 agenti delle Forze dell’Ordine che ritrovano illegalità e droga e che arrestano criminali che qui vivono? È una scampagnata, una visita culturale, per la sinistra? Invece di polemizzare con noi escano dalla loro torre d’avorio e siano fieri dei blitz delle nostre Forze dell’Ordine”.
Lo dichiara in un comunicato stampa il Presidente del Municipio VI delle Torri di Roma, Nicola Franco.
Roma, 9 maggio 2024
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 9 Maggio 2024 by Autore P