Roma, prossimo week end con la kermesse enologica “diVino” con la selezione “Decanter Wine”. A Villa Piccolomini, molte le cantine dei Castelli Romani presenti
Roma – Arriva nella Capitale l’iniziativa enologica “diVino”, la selezione “Decanter Wine Academy”, con 87 cantine provenienti da tutta Italia, e non solo, con più di 240 etichette in degustazione.
Molte delle aziende prescelte arrivano dai Castelli Romani, Lanuvio, Frascati, Monte Porzio Catone, Marino, Grottaferrata e altri comuni castellani, a conferma della qualità pregiata del nettare di Bacco del territorio dei Castelli.
L’evento si svolgerà nella suggestiva location di Villa Piccolomini, sull’Aurelia Antica con un giardino che si affaccia sul Cupolone di San Pietro. La villa tra l’altro è dotata di un ampio parcheggio interno, gratuito per gli ospiti della manifestazione.
Protagonisti saranno gli stessi vignaioli che offriranno in degustazione ai banchi d’assaggio le loro etichette più rappresentative, raccontando direttamente i loro vini ai giornalisti, agli operatori, turisti enologici, esperti del settore e ai winelovers.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di vino, un tour emozionale tra le cantine d’Italia, di Roma e provincia e dei Castelli Romani. “La nostra nazione è quella con più vitigni autoctoni al mondo e vanno promozionati sempre con queste iniziative”, hanno commentato gli organizzatori.
Il Programma
L’evento si svolgerà Sabato 25 Febbraio ore 16.00 con apertura banchi d’assaggio e si concluderà alle ore 22.00.
Domenica 26 febbraio Ore 13.00, ci sarà il pranzo con i produttori a Villa Piccolomini -e alle ore 16.00 l’apertura banchi d’assaggio. A seguire, alle ore 17.30 ci sarà la Masterclass “Viaggio alla riscoperta dei territori della Regione Lazio attraverso i suoi vitigniautoctoni e biodiversi” che vedrà come relatori: Pierpaolo Pirone e Roberto Mazzer enologi ATWine e Angelo Petracci Referente Guida Vitae Ais Lazio. Alle pre 20.00 ci sarà la chiusura banchi d’assaggio.
Info: 347-6649100 392-2401451- info@decanterwineacademy.org .