Roma, Rifiuti: Unindustria, ottima notizia avvio lavori termovalorizzatore marzo 2025
Roma – Unindustria accoglie con entusiasmo l’annuncio dell’avvio dei lavori per la costruzione del termovalorizzatore a Roma, previsto per marzo 2025. Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria, sottolinea l’importanza di questa infrastruttura per la chiusura del ciclo dei rifiuti, un problema che affligge la capitale da troppo tempo. Biazzo elogia la decisione del sindaco Roberto Gualtieri di assumere poteri commissariali, ritenendo che ciò possa riportare Roma a una gestione normale e sostenibile.
“E’ un’ottima notizia l’avvio dei lavori per la costruzione del termovalorizzatore a Roma nella zona di Santa Palomba nel marzo del 2025”. Lo afferma Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria in una nota. “Il sistema delle imprese laziali ha sempre sostenuto la necessità della costruzione di un termovalorizzatore, fondamentale per la chiusura del ciclo dei rifiuti, problema tra i più sentiti e critici che affligge da troppi e troppi anni la nostra capitale”, aggiunge.
”I poteri commissariali dati al sindaco sono stati una scelta giusta e lungimirante”, secondo Biazzo. ”Finalmente questa decisione riposiziona Roma in una dimensione di normalità gestionale rispetto ad un lungo passato di straordinaria ingestibilità”.
”Con forza vogliamo sottolineare come Unindustria ha da sempre sostenuto la realizzazione di questa infrastruttura come elemento qualificante per la città, per i suoi cittadini e anche per tutte le sue aree industriali. La scommessa, infatti, ora è che la zona del termovalorizzatore diventi un’area industriale strategica, sostenibile e avanzata. Su questa strada Unindustria certamente non farà mai mancare il suo sostegno a Roberto Gualtieri”, conclude il presidente.
Il progetto, atteso da tempo, è stato presentato dal sindaco Gualtieri come una risposta alle sfide ambientali e logistiche della città. L’impianto di Santa Palomba sarà tra i più avanzati al mondo, con prestazioni ambientali che superano i parametri europei più severi. Grazie all’uso della rete ferroviaria per il trasporto dei rifiuti, si ridurrà il traffico su strada, alleviando le preoccupazioni della cittadinanza.
Gualtieri ha garantito che il termovalorizzatore sarà “green”, con sistemi innovativi per la cattura della CO2 e spazi dedicati alla sostenibilità, come laboratori e serra. L’impianto produrrà 65 MW di energia elettrica, sufficienti per 200.000 famiglie, e contribuirà al recupero di materiali per costruzioni ecologiche.
Con un focus sulla sostenibilità e l’innovazione, il termovalorizzatore di Santa Palomba mira a risolvere il problema dei rifiuti di Roma, riducendo al contempo l’impatto ambientale e fornendo risorse energetiche significative.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 15 Ottobre 2024 by Autore P