Roma, una domenica da Rinoceronti al Bioparco per la Giornata Mondiale del Rinoceronte
Il 22 settembre 2024, una domenica da rinoceronti al Bioparco di Roma
Roma – In occasione della Giornata mondiale del Rinoceronte, domenica 22 settembre 2024, il Bioparco di Roma dedicherà una giornata speciale per sensibilizzare i visitatori su una delle specie più a rischio di estinzione.
Dalle 11.00 alle 17.00, le attività, comprese nel costo del biglietto, si svolgeranno presso postazioni tematiche situate vicino all’area dei rinoceronti bianchi, dove vivono Thomas e Kibo, due esemplari maschi di otto anni. Le postazioni offriranno ai visitatori l’opportunità di conoscere da vicino le minacce che incombono su questa specie, tra cui il bracconaggio e la perdita di habitat.
Tra le attività proposte:
- ‘Furti di natura’: i visitatori potranno osservare oggetti sequestrati dai Carabinieri forestali, tra cui borse in pelle di coccodrillo e oggetti d’avorio. Sarà spiegato come l’acquisto di souvenir ricavati da animali minacciati rappresenti un serio pericolo per molte specie.
- ‘Chi mette le corna?’: in questa attività si analizzeranno le corna di diversi animali, comprese quelle dei rinoceronti, e si esplorerà come siano al tempo stesso armi di difesa e motivi di bracconaggio.
Inoltre, sarà possibile seguire la visita guidata ‘Colori d’Africa’, che condurrà i visitatori tra giraffe, zebre, lemuri, mandrilli e, naturalmente, i rinoceronti. Un naturalista accompagnerà il gruppo, spiegando caratteristiche e minacce a cui sono esposti questi animali.
Una giornata pensata per grandi e piccini, con l’obiettivo di promuovere la conservazione e la consapevolezza sul futuro dei rinoceronti e di altre specie africane.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito: bioparco.it.
Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 19 Settembre 2024 by Autore P