Ryanair: O’Leary, eliminare restrizioni su Ciampino
Ciampino – “Vogliamo lavorare con il governo italiano ed eliminare le restrizioni su Ciampino”. Così ha affermato l’ad di Ryanair Micharl O’Leary, nel corso di una conferenza stampa promossa per lanciare il nuovo operativo su Roma. Così fa sapere oggi l’AGI, 18 ottobre, in una nota stampa.
Per un piano di ripresa rapido, continua l’AGI, il numero uno della compagnia chiede di rimuovere l’addizionale comunale, raddoppiare i movimenti giornalieri a Ciampino; fare lobby con altri Paesi per tasse ambientali eque in Ue; sostenere una flotta ecologica; rimuovere la continuita’ territoriale; supportare la crescita degli aeroporti regionali.
“In qualità di compagnia aerea n.1 in Italia, porgiamo le nostre più sincere congratulazioni a Giorgia Meloni – ha sottolineato -e non vediamo l’ora di lavorare insieme al nuovo esecutivo per trasformare e far crescere ulteriormente il turismo, il traffico e i posti di lavoro italiani insieme”.
Già a febbraio era stata avanzata questa richiesta. Ora su Ciampino a tutela dei cittadini c’è il decreto Costa che prevede il blocco del volo notturno dalle 23.00 alle 06.00 e che il 50% della flotta commerciale debba essere composto di aerei di ultima generazione più silenziosi (Boeing 737 “Max” e Airbus 320 “neo”). Il decreto, inoltre, prevede nuove rotte di decollo e atterraggio più silenziose e un limite massimo al numero dei voli giornalieri a Ciampino per limitare il rumore.
Mentre L’Enac, l’autorità italiana del volo civile, già a settembre, ha varato un Piano straordinario di riassetto degli aeroporti del nostro Paese e ha avanzato la proposta di chiudere Ciampino a favore di un aeroporto a Frosinone.