San Cesareo, al via la 54sima Sagra dell’Uva e dei Prodotti Tipici. Un weekend di tradizione, musica e divertimento
Numerosi gli eventi in programma sabato 28 settembre per la 54^ Sagra dell’Uva e dei Prodotti Tipici di San Cesareo
San Cesareo – Il prossimo fine settimana, San Cesareo sarà teatro di uno degli eventi più attesi dell’anno: la 54ª Sagra dell’Uva e dei Prodotti Tipici, un appuntamento che celebra il territorio, la cultura e le tradizioni locali con un programma ricco di attività per tutte le età. Le date da segnare sul calendario sono il 27, 28 e 29 settembre, con un susseguirsi di eventi imperdibili in Piazza Giulio Cesare, il cuore della manifestazione.
Venerdì 27 settembre: Inaugurazione e avvio della Sagra
La festa prenderà ufficialmente il via venerdì 27 settembre alle ore 18.00 con la cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità locali. A seguire, si apriranno le porte della Mostra di Pittura Contemporanea curata dall’Associazione Athena presso la Biblioteca Comunale M. Adabbo, che rimarrà visitabile fino al 5 ottobre.
Iniziative per i più piccoli: Concorso artistico
Durante la sagra, i bambini e ragazzi sono invitati a partecipare al Concorso Artistico a tema vendemmia. Gli elaborati potranno essere consegnati a partire dalle 18.00 di venerdì 27 settembre allo stand della Pro Loco. Tutti i partecipanti riceveranno un gadget e i loro lavori saranno esposti nello stand per tutta la durata della manifestazione.
La serata proseguirà con l’apertura degli stand enogastronomici alle 19.30, dove sarà possibile gustare i prodotti tipici locali. Alle ore 21.00, il palco di Piazza Giulio Cesare accoglierà il primo spettacolo musicale della sagra: il concerto de I Figli delle Stelle, che animerà la serata con grandi successi italiani.
Sabato 28 settembre: Tradizioni, giochi e musica
Sabato 28 settembre sarà una giornata piena di eventi per tutti. Alle ore 16.00, in Piazza Giulio Cesare, i più piccoli potranno partecipare alle Mini Olimpiadi, organizzate dall’Associazione Turistica Pro Loco San Cesareo. I bambini e ragazzi, di età compresa tra i 4 e i 12 anni, si sfideranno in gare divertenti come i 50 metri piani, la staffetta va e vieni e il percorso misto. Tutti i partecipanti riceveranno medaglie e, a conclusione delle gare, si festeggerà con un delizioso Nutella Party.
Alle 17.30, si entrerà nel vivo della tradizione con la sfilata del carro allegorico, allestito dall’Associazione Le Capanne Coinvol.genti e dal Blues Bar, seguita dalla storica pigiatura dell’uva. A rendere ancora più suggestivo questo momento, ci sarà il gruppo folkloristico Gli Organetti del Maestro Paniccia, che suonerà musiche e canti popolari per far rivivere l’atmosfera di un tempo.
Alle 18.30, gli amanti della cucina locale potranno assistere a uno show cooking a cura dell’Osteria San Cesareo, con degustazione dei piatti tipici della tradizione laziale. La giornata si concluderà con il concerto dei Nostalgia ’90 alle ore 21.00, che faranno ballare la piazza con i più grandi successi della dance music degli anni ’90.
Domenica 29 settembre: grande chiusura con i Dik Dik
La sagra continuerà domenica 29 settembre, con il grande evento conclusivo: il concerto dei leggendari Dik Dik, che si esibiranno alle ore 21.00 in Piazza Giulio Cesare, riportando alla mente i loro storici successi che hanno segnato intere generazioni.
La Sagra dell’Uva e dei Prodotti Tipici di San Cesareo rappresenta una straordinaria occasione per riscoprire e celebrare le tradizioni locali, attraverso momenti di festa, musica e cultura. Non perdetevi questo appuntamento unico, che promette di offrire emozioni e divertimento per tutti, dai più piccoli agli adulti.
Alla fine dell’articolo, la locandina con il programma completo.
Foto: Comune di San Cesareo e Associazione Turistica Pro Loco San Cesareo
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 25 Settembre 2024 by Autore P