San Cesareo, festeggiamenti per il Santo Patrono San Cesareo Martire
San Cesareo si prepara a celebrare il suo Santo Patrono, San Cesareo Martire, con un weekend ricco di tradizione, musica e competizioni. Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, il paese sarà animato da una serie di eventi che uniranno la comunità in un momento di devozione e festeggiamenti.
Secondo la tradizione, San Cesareo era un diacono romano, discendente dalla Gens Iulia, che si stabilì a Cartagine durante la riorganizzazione dei territori africani voluta da Giulio Cesare. Convertitosi al Cristianesimo, Cesareo dedicò la sua vita all’evangelizzazione e al servizio dei poveri e malati. Durante un viaggio verso Roma, dopo un naufragio a Terracina, Cesareo continuò la sua opera di carità fino al martirio, avvenuto per la sua protesta contro pratiche pagane locali.
Calendario dei Festeggiamenti per il Santo Patrono San Cesareo Martire
Sabato 31 Agosto
- Ore 15:00: Inizio del Torneo di Briscola – 1° Memorial Achille Mastracci.
- Ore 18:30: Santa Messa presso la Parrocchia San Giuseppe, in Piazza Giulio Cesare.
- Ore 19:30: Processione con la Statua del Santo lungo le vie cittadine del centro urbano, accompagnata dall’Associazione Banda e Coro Comunale San Cesareo.
- Ore 20:30: Apertura dello stand gastronomico a cura dell’A.T. Pro Loco San Cesareo.
- Ore 21:00: Spettacolo musicale con i Rino Gaetano Rivisited Band.
Domenica 1° Settembre
- Ore 09:30: Raduno di auto e moto d’epoca in Piazza Giulio Cesare.
- Ore 15:00: Finale del Torneo di Briscola – 1° Memorial Achille Mastracci.
- Ore 20:00: Apertura dello stand gastronomico a cura dell’A.T. Pro Loco San Cesareo.
- Ore 21:00: Esibizione dell’Orchestra Spettacolo I Domino.
Il torneo di briscola, dedicato alla memoria di Achille Mastracci, è un’importante occasione per celebrare la comunità e le sue tradizioni. Per partecipare al torneo, è possibile iscriversi presso il Bar dell’Angolo (Massimo). Tutti gli eventi sono organizzati dalla Pro Loco San Cesareo APS, con il patrocinio del Comune di San Cesareo, e rappresentano un momento significativo per rafforzare i legami comunitari e mantenere vive le tradizioni locali.
Partecipare ai festeggiamenti sarà un’opportunità per riscoprire la storia del patrono, godere della buona cucina locale e divertirsi con la musica e le attività proposte.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 16 Agosto 2024 by Autore P