San Cesareo, ritorno al futuro: 14 dicembre, passeggiata storica per la primaria. Scambi intergenerazionali e valorizzazione del territorio

San Cesareo, ritorno al futuro: 14 dicembre, passeggiata storica per la primaria. Scambi intergenerazionali e valorizzazione del territorio

San Cesareo – Il Protocollo d’Intesa “Ritorno al Futuro” siglato il 13 settembre da 16 associazioni territoriali e il Comune di San Cesareo continua con attività destinate a creare benessere sociale e culturale per gli anziani e la Comunità.

Dopo la Passeggiata Fotografica del 29 ottobre, le attività ludiche come le “Lezioni di Burraco” e quelle rivolte al benessere come i “Massaggi Olistici” nel Centro Anziani, la “Raccolta Solidale Alimentare” per anziani e famiglie bisognose, si passa ad un’altra azione di valorizzazione culturale del territorio attraverso una passeggiata storica e di Scambi Intergenerazionali fra bambini e anziani.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

L’attività che si terrà nella mattinata del 14 dicembre vedrà protagonisti gli alunni delle classi 3A, 3B E 3C della Primaria dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo, i quali guidati dal Dott. Matteo Pochesci, profondo conoscitore della storia sancesarese nonché rappresentante della Cooperativa Le Ginestre Onlus, scopriranno in un breve tour i luoghi più affascinanti e ricchi di storia di San Cesareo per poi arrivare infine nella Biblioteca Comunale dove ascolteranno ed interagiranno con la memorie storiche della nostra Comunità, il signor Guerino Ponzo e Vincenzo Ponzo detto “Cencio”, quest’ultimo nato quando venne fondata la “Borgata rurale di San Cesareo”.

grafiche ottobre 2022

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Insieme ad Alessandro, Uniti per l’Autismo” e dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo, è stata coordinata dalla Cooperativa Le Ginestre Onlus nell’ambito del Protocollo “Ritorno al Futuro” e vede il supporto del Centro Anziani e del Comune di San Cesareo che grazie al lavoro degli operatori del Servizio Civile ha reso possibile lo Scambio Intergenerazionale e il coinvolgimento dei testimoni della storia di San Cesareo.

grafiche ottobre 2022

Obiettivo della giornata è quello di avvicinare le diverse generazioni, rafforzando il senso di Comunità, di amore e rispetto per il proprio territorio con lo scopo di tutelarlo e valorizzarlo e allo stesso tempo infondere rispetto per il bene comune, collettivo e civico.

Last Updated on 11 Dicembre 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati