San Cesareo, “ZERO RANDAGI”: una campagna per la tutela e la prevenzione del randagismo

San Cesareo, “ZERO RANDAGI”: una campagna per la tutela e la prevenzione del randagismo

San Cesareo – Con il supporto della Città Metropolitana di Roma, ha avviato il progetto “Zero Randagi”, una nuova iniziativa mirata a tutelare gli animali da affezione, contrastare il fenomeno del randagismo e promuovere la responsabilità condivisa della comunità nei confronti degli amici a quattro zampe. Il progetto ruota attorno ai concetti di educazione e prevenzione, con una serie di azioni concrete che mirano a sensibilizzare i cittadini sul benessere degli animali.

Il programma “Zero Randagi” si articola in diverse attività, tra cui:

  • Mappatura e Sterilizzazione: Interventi di sterilizzazione di cani e gatti, con un focus particolare sulle colonie di animali randagi, già in corso di svolgimento.
  • Microchippatura Gratuita: Il 1° dicembre, dalle ore 9.00 alle 13.00, in Piazza Giulio Cesare, sarà possibile microchippare gratuitamente i propri cani, un passo fondamentale per la prevenzione del randagismo e per garantire il tracciamento degli animali domestici.
  • Informazione e Educazione: Verrà distribuito un opuscolo informativo sia in formato digitale che cartaceo, contenente dettagli sulla corretta detenzione degli animali, le normative vigenti, l’importanza del microchip e della sterilizzazione.
  • Adozioni Consapevoli: La campagna promuoverà l’adozione consapevole dei cani attualmente ospitati nei canili, puntando sulla creazione di legami duraturi e di rispetto tra animali e adottanti.
  • Coinvolgimento delle Scuole: I bambini saranno sensibilizzati attraverso programmi educativi per promuovere il rispetto degli animali fin da piccoli, favorendo una cultura di cura e attenzione.

Il progetto si avvale della collaborazione dell’Associazione AMAIHCOLOS ODV Onlus, impegnata nella protezione degli animali e nella lotta al randagismo, e della EKOS PET ONLUS, che curerà la microchippatura in collaborazione con il Dott. Scarcella. Questo network di esperti e volontari lavorerà insieme per garantire il successo delle iniziative.

  • Per informazioni relative alla sterilizzazione, è possibile contattare Mara Bronzoni (Amaihcolos ODV) al numero 392 1968309.
  • Per la microchippatura è necessaria la prenotazione, contattando Elisabetta Mancini (Amaihcolos ODV) al numero 347 2981534.

La campagna “Zero Randagi” rappresenta un impegno concreto verso una società più responsabile e attenta al benessere degli animali. Il Comune di San Cesareo invita tutti i cittadini a partecipare attivamente alle iniziative, contribuendo a creare un ambiente più sicuro e rispettoso per i nostri amici animali.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 17 Novembre 2024 by Autore A

Autore A

error: Tutti i diritti riservati