Scuola estiva di Astronomia dell’ATA, il 24 luglio parte la nuova edizione
Le prime lezioni del corso saranno dedicate all’astronomia culturale: si parlerà dell’astronomia nella letteratura, da Omero a Dante – per mettere in evidenza il forte legame tra discipline umanistiche e scientifiche – e della storia della cosmologia
Torna a grande richiesta dal 24 al 26 luglio 2023 la scuola estiva di Astronomia “Il cielo in una scuola” a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La Scuola, ospitata presso l’Hotel “Giuliana” a Guarcino, in provincia di Frosinone, è aperta a docenti, divulgatori scientifici, operatori di Osservatori astronomici e Planetari e a tutti coloro che vogliono acquisire solide conoscenze in campo astronomico e apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica.
La scuola è articolata in lezioni teoriche, attività laboratoriali e sessioni osservative, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca scientifica e dell’astrofilia. In particolare, a tenere le attività del corso di formazione saranno la ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) Mariarita Murabito, il ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Manuele Gangi, l’astrofisica e Responsabile del team “Didattica” dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri, l’astrofisico e referente della Sezione “Storia e Archeoastronomia” dell’UAI Paolo Colona e l’esperto dell’UAI Giovanni Di Giovanni.
Le prime lezioni del corso saranno dedicate all’astronomia culturale: si parlerà dell’astronomia nella letteratura, da Omero a Dante – per mettere in evidenza il forte legame tra discipline umanistiche e scientifiche – e della storia della cosmologia. Seguiranno lezioni su temi di forte rilevanza scientifica e attualità, tra cui: i pianeti extrasolari; le onde gravitazionali, la nostra nuova “finestra” sull’Universo; i buchi neri e gli oggetti più strani del Cosmo; l’osservazione del Sole da Galileo ai giorni nostri.
Ampio spazio verrà dedicato all’illustrazione di attività pratiche da svolgere nelle aule scolastiche o in altri contesti educativi. Previste, inoltre, attività laboratoriali sulla misura della costante gravitazionale, la visita all’Osservatorio astronomico di Campo Catino e sessioni osservative serali per imparare a riconoscere a occhio nudo le costellazioni e per ammirare al telescopio i principali oggetti celesti visibili a Campo Catino, location di eccezione per l’osservazione astronomica.
La Scuola estiva di Astronomia, vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, è inserita nella piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). É valida, pertanto, come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus “Carta del docente” messo a disposizione dal Ministero.
Chi segue la Scuola riceve tutti i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’Unione Astrofili Italiani fino al 31/12/2023, con tutti i vantaggi derivanti, come – per esempio – la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista “Astronomia”, il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica.
Programma
Il programma dettagliato della Scuola estiva e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: