Sicurezza sulle strade, parte la campagna “Alcohol & Drugs”
Si è appena conclusa la Campagna Europea congiunta denominata “Alcohol & Drugs” organizzata da ROADPOL (European Roads Policing Network), nel periodo dal 7 al 13 dicembre 2020.
Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri.
L’Organizzazione sviluppa una cooperazione tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020.
Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto della violazioni e campagne “tematiche” in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazione congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo ROADPOL.
Lo scopo della campagna “Alcohol & Drugs” è di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza.
A tal fine il compartimento Polizia Stradale per il Lazio ha predisposto l’effettuazione di controlli mirati con precursori ed etilometri, con particolare attenzione anche ai veicoli pesanti e commerciali, controllando 272 conducenti rilevando 9 violazioni per guida in stato di ebbrezza e 2 violazioni per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.