Sport, nasce la Lega Imprese Sportive
È nata ufficialmente, su tutto il territorio nazionale, la Lega Imprese Sportive, associazione di categoria che si pone l’obiettivo di tutelare, innovare e formare il mondo sportivo, alla luce delle problematiche e delle nuove dinamiche derivate dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Sono oltre 150 le città italiane coinvolte in poche settimane che hanno aderito in tramite la nuovissima piattaforma intranet (www.legaimpresesportive.it).
Dalla formazione alle istanze, dall’organizzazione di eventi alle politiche in difesa dei gestori di impianti sportivi, la LIS ha già saputo includere al suo interno molti professionisti del settore: avvocati, consulenti fiscali, dirigenti e giornalisti.
“Il nostro è un settore che ha bisogno di tutelarsi e formarsi, perché il mondo sportivo ha bisogno di professionalità e conoscenze specifiche” afferma il responsabile del progetto nazionale Antonio Erario. “Siamo di fronte a una svolta epocale, accelerata dall’emergenza Covid che ha messo a nudo tutti i problemi finora nascosti sotto la sabbia“.
“Non possiamo più permetterci di considerare lo sport solamente un gioco, per molti è un lavoro e va difeso e considerato alla stregua di tutte le altre attività produttive del paese“.
“La nostra mission è quella di proporre servizi per associazione, impianti sportivi, organizzatori di eventi e dirigenti in genere, che vanno professionalizzati in ottica futura. È una sfida titanica, con molta strada da percorrere, ma con il nostro entusiasmo sapremo finalmente dare dignità e riconoscimento al nostro settore“.
L’iscrizione alla LIS è attualmente gratuita. È possibile richiedere maggiori informazioni in merito visitando il gruppo Facebook dedicato “Lega Imprese Sportive”.
Ottenuto il riconoscimento fiscale e giuridico da pochi giorni, da parte dell’Agenzia delle Entrate, la LIS è già presente in tutte le regioni e molteplici province con tutti i suoi Coordinatori di riferimento.