Sportello Legale: un aiuto concreto per Famiglie e Persone con disabilità

Sportello Legale: un aiuto concreto per Famiglie e Persone con disabilità

La Presidente Katiuscia Girolametti di Rete Italiana Disabili comunica che lo Sportello opera in quattro sedi operative nella Regione Lazio: Genzano di Roma, Pomezia, Velletri e Roma (vicino Stazione Termini)

Per le famiglie e i cittadini che si trovano ad affrontare le complesse procedure amministrative legate a situazioni di malattia propria o di un familiare, è stato istituito lo “Sportello Legale famiglie e disabilità“. Questo servizio mira a fornire orientamento e accompagnamento grazie alla collaborazione di giuristi, avvocati ed esperti.

L’obiettivo principale dello Sportello è offrire una consulenza legale gratuita e riservata, garantendo un punto di ascolto e supporto per le famiglie coinvolte. Ci si può prendere appuntamento per una consultazione, assicurando la massima riservatezza, inviando una mail a lazioreteitalianadisabili@gmail.com.

Promosso e organizzato da Rete Italiana Disabili aps, attiva nella realizzazione di progetti dedicati alle persone con disabilità e al sostegno delle loro famiglie, lo Sportello fornisce informazioni e assistenza su una serie di questioni legate alla disabilità e alle malattie.

Tra i servizi offerti vi sono:

  • Assistenza legale su invalidità civile, assegni mensili d’assistenza, pensioni d’inabilità civile al 100%, indennità di accompagnamento, inabilità ordinaria, handicap, cecità, pensione anticipata e altre forme di sostegno finanziario.
  • Consulenza su congedi, bonus, assegni familiari, amministrazioni di sostegno, e fondo garanzia INPS.
  • Supporto per risolvere pratiche inps bloccate, assegni sociali, istanze fallimentari, esecuzioni mobiliari e cause di lavoro.
  • Segnalazione di casi sospetti e supporto per denunce eventuali.
  • Informazioni sulle modalità di risoluzione delle controversie, anche tramite conciliazione.

Attualmente, lo Sportello opera in quattro sedi operative nella Regione Lazio: Genzano di Roma, Pomezia, Velletri e Roma (vicino Stazione Termini). È possibile prenotare un appuntamento gratuito indicando la sede più comoda tramite la mail lazioreteitalianadisabili@gmail.com.

Questo progetto, ideato e realizzato da Katiuscia Girolametti, Presidente Nazionale di Rete Italiana Disabili, si propone di essere un valido supporto per tutte le famiglie e le persone con disabilità che necessitano di assistenza legale e orientamento in momenti di difficoltà. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web reteitalianadisabili.altervista.org.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 20 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati