Sulla tracce di Lanuvio, trekking cittadino alla scoperta degli sviluppi urbanistici del borgo
Lanuvio – La primavera è alle porte e le belle giornate offrono la possibilità di godere maggiormente della bellezza dei Castelli Romani: sabato 25 febbraio, alle ore 10.00 sarà la volta di Lanuvio.
Durante il trekking urbano, partendo dal suggestivo tempio di Giunone Sospita, l’Associazione Latinarchè, socia della DMO Castelli Romani, nella persona di Matteo Pucci condurrà i curiosi tra le vie del borgo medioevale, alla ricerca dei segni del passato latino e romano di Lanuvio, proseguendo con la Fontana degli Scogli.
Si seguirà, quindi, lo sviluppo urbanistico avvenuto nel Medioevo, con particolare riguardo alla cinta muraria che ha racchiuso edifici di epoca romana e alla Torre Medioevale da cui si può godere di una vista mozzafiato. L’esperienza si concluderà con la visita al Museo Diffuso di Lanuvio che conserva una ricca collezione composta da oltre 2000 reperti, appartenenti al periodo preistorico, pre-romano, romano e medioevale.
La visita è rivolta principalmente a un pubblico adulto e il percorso avrà una percorrenza di 3 km circa, con 30 m di dislivello. Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento comodi e adatti alle condizioni atmosferiche.
Appuntamento di fronte al Tram d’epoca di Parco della Rimembranza, in Via Sforza Cesarini. Prenotazione obbligatoria sul sito https://www.visitcastelliromani.it/esperienze/.