Televisione: è morto Luca Giurato, volto storico del giornalismo italiano

Televisione: è morto Luca Giurato, volto storico del giornalismo italiano

Si è spento all’età di 84 anni Luca Giurato, uno dei volti più noti e amati della televisione italiana. La notizia è stata confermata dalla moglie, Daniela Vergara, che, in lacrime, ha dichiarato all’Adnkronos: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”. L’improvvisa scomparsa lascia un vuoto profondo nel mondo del giornalismo e della televisione.

Una carriera tra giornalismo e televisione

Luca Giurato ha avuto una lunga e brillante carriera, iniziata nel mondo del giornalismo e poi approdata in televisione, dove si è affermato come conduttore e opinionista, noto per il suo stile informale e l’ironia che lo contraddistingueva. Nato nel 1939, aveva cominciato il suo percorso professionale come giornalista, lavorando per testate prestigiose, prima di approdare alla Rai, dove ha raggiunto la grande popolarità grazie alla conduzione di programmi come “Uno Mattina”, di cui è stato una presenza storica per molti anni.

Il suo modo di fare televisione, a tratti spontaneo e genuino, gli aveva conquistato l’affetto del pubblico, rendendolo un personaggio amato anche per i suoi momenti di gaffe e leggerezza, che sono rimasti iconici nella storia della televisione italiana.

Un personaggio amato dal pubblico

Giurato era apprezzato non solo per la sua professionalità, ma anche per il suo carattere solare e la capacità di affrontare il piccolo schermo con autoironia. I suoi errori in diretta, sempre presi con leggerezza e simpatia, lo avevano reso un personaggio unico e memorabile, tanto da diventare anche un’icona della cultura pop televisiva italiana.

L’addio a un volto familiare della tv

La notizia della sua morte ha suscitato grande commozione nel mondo dello spettacolo e tra il pubblico che lo seguiva da decenni. Numerosi i messaggi di cordoglio da parte di colleghi, amici e volti noti della televisione, che ricordano Giurato come una persona di grande umanità e ironia, capace di portare sempre il sorriso sul volto degli spettatori.

Con la scomparsa di Luca Giurato, l’Italia perde una delle figure più riconoscibili e amate della televisione e del giornalismo, un uomo che ha saputo attraversare i decenni con un modo unico e inconfondibile di comunicare.

Fonte: AdnKronos

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 11 Settembre 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati