Velletri, a tu per tu con Pirandello: “La giara e altre storie” con gli studenti dei Castelli
Velletri – Si è svolta mercoledì 30 marzo la giornata dedicata a Luigi Pirandello – organizzata dall’Istituto Velletri Sud Ovest nell’ambito del progetto “A tu per tu con Pirandello” – dal titolo “La giara e altre storie” in collegamento al concorso artistico-letterario indetto dalla scuola. L’evento ha coinvolto tantissimi studenti di ogni e ordine e grado delle scuole IC Velletri Sud Ovest, IC Pezzi di Albano Centro, IC Volterra di Ariccia, IC Majorana di Lanuvio, Liceo Classico Mancinelli di Velletri, IC Velletri Nord, IC Velletri Centro.
In commissione giudicatrice la dirigente dell’IC Velletri Sud Ovest Isabella Pitone, il direttore del Teatro Tognazzi Roberto Becchimanzi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Cavola e i docenti Anna Maria Altomare, Rosalia Di Nardo, Laura Del Mastro, Antonio Iommelli, Renata Marsili, Andreina Palombi, Maria Grazia Russo, Antonello Zaccagnini, Donatella D’Emilia. L’iniziativa ha visto la collaborazione delle Librerie Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati e della Fondazione De Cultura e ha restituito una panoramica della vita e delle opere del grande Premio Nobel. Per il 30 aprile i ragazzi dovranno produrre degli elaborati artistico-letterari e a seguire i vincitori verranno premiati con dei buoni da spendere in libreria.
Dopo l’introduzione di Aurora De Marzi e della professoressa Maria Grazia Russo, coordinatrice del progetto, l’attrice e regista veliterna Carla Petrella ha letto ai moltissimi studenti collegati in DAD la celebre novella pirandelliana “La giara”, una delle più belle pagine scritte dall’autore siciliano. In seguito il professor Antonio Iommelli, con un interessante lavoro di ricerca, ha presentato il legame fra la famiglia Pirandello e l’arte, spaziando tra autoritratti e dipinti, molti dei quali oggi conservati nei musei dedicati allo scrittore.
Ospite d’onore è stata la professoressa Renata Marsili Antonetti, pronipote diretta da parte materna di Luigi Pirandello e autrice del libro “Dediche ed autografi pirandelliani” (De Cultura Edizioni). Nel dialogo con Rocco Della Corte, Renata Marsili ha raccontato il suo punto di vista interno alla famiglia condividendo con gli studenti la sua ammirazione per l’illustre prozio, l’amore per i suoi scritti e l’emozione di custodire moltissimi documenti e manoscritti che testimoniano i legami di Luigi Pirandello con la società civile e intellettuale. Il suo volume, infatti, riporta una panoramica esemplificativa di dediche, messaggi d’affetto, autografi, bozzetti scritti da Pirandello o da lui ricevuti, per un prezioso documento biografico.
Numerosissime le domande dei ragazzi, sollecitati sia dalla lettura di Carla Petrella che dalle parole di Renata Marsili. Fra le curiosità espresse, quella sull’umorismo pirandelliano, sul rapporto dello scrittore con il Fascismo, sulle preferenze letterarie dello stesso Pirandello. La mattinata si è conclusa con un’ultima lettura del testamento di Pirandello, per far virtualmente chiudere proprio allo scrittore con le sue parole un’occasione di apprendimento e condivisione.
L’appuntamento è al prossimo anno, quando il bando di concorso sarà senz’altro riproposto dopo il successo di quest’edizione e della prima (in epoca pre-covid, dedicata a Eduardo De Filippo). C’è attesa per sapere chi sarà il personaggio a cui dedicare le attività di concorso e le giornate di studi.