Velletri, Convegno sulle patologie reumatologiche svolto il 22 ottobre 2022
Velletri – Il 22 ottobre 2022 presso la “sala Tersicore” del Comune di Velletri si è tenuto il convegno “Conoscere le Patologie Reumatiche” promosso dalle associazioni di pazienti APMARR (Associazione Persone con Malattie Reumatiche e Rare) e AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) con il patrocinio del Comune di Velletri.
Lo scopo del Convegno, aumentare la conoscenza di queste patologie nella popolazione, è stato ampliamente raggiunto vista la folta partecipazione di cittadini, pazienti e medici di Medicina Generale. Le notizie fornite dai relatori, Prof.ssa Francesca Spinelli del Policlinico Umberto 1° di Roma, Dott. Giacomo Menghini, Direttore Sanitario Distretto di Velletri, e Dott L. Severino Martin, reumatologo dell’Ospedale di Velletri, hanno messo in evidenzia uno scenario drammatico: ci sono circa 5 milioni di pazienti affetti di malattie reumatiche in Italia e purtroppo queste malattie colpiscono frequentemente persone giovani, molto spesso giovani donne, compromettendo in maniera importante la loro vita familiare, professionale e affettiva.
Circa ¼ delle pensioni d’invalidità sono dovute alle conseguenze di queste malattie reumatologiche che, come chiarito dalla Prof.ssa Spinelli, non sono soltanto artrosi, ma anche patologie che possono mettere a rischio la vita dei pazienti, come il Lupus Eritematoso, la Sclerodermia, le Vasculiti, ecc…
Il Dott. Martin ha mostrato i risultati di un’indagine svolta nel territorio. Purtroppo nella ASL RM6 non esiste una Struttura Semplice di Reumatologia, i pochi reumatologi della nostra ASL sono inquadrati in Unità Operative diverse (Medicina Interna, Fisiatria, ecc..) devono svolgere la loro attività ambulatoriale compatibilmente con le esigenze delle UO di appartenenza, non esiste nemmeno un reumatologo territoriale in tutta la ASL RM6 (a fronte di diversi ortopedici e fisiatri territoriali) e questo si traduce in tempi di attesa lunghissimi per le prime visite reumatologiche e per visite di controllo.
Uno spiraglio di speranza è stato prospettato dal Dott. Menghini, ricordando come i fondi del PNNR dovranno essere impiegati per favorire l’interazione Ospedale-Territorio, ed in questo senso si è mostrato molto disponibile a implementare l’attività reumatologica territoriale, in particolare nella nuova struttura di prossima apertura nel Comune di Lariano.
Ma, probabilmente, il momento più intenso del Convegno è stato raggiunto durante l’intervento di Sonia Middei, Consigliere di APMARR e facilitatrice dell’attività “Pillole Emotive” che si svolge a Velletri da alcuni mesi a sostegno dei pazienti affetti da malattie reumatologiche. I dati da lei mostrati e cioè come il sostegno emotivo ed emozionale ai pazienti, la mutua condivisioni delle proprie esperienze e la facilitazione a far emergere ai pazienti i propri dubbi ed ansie, ovviamente affiancato alle terapie mediche indicate dai propri medici, si traduce in un netto miglioramento della qualità della vita e dell’aderenza terapeutica.
“Le patologie croniche sono la vera sfida per la medicina del futuro e su questa realtà verrà giudicato e valutato l’operato delle istituzioni”, ha detto in conclusione Sonia Middei, ringraziando gli organizzatori e tutti i partecipanti al Convegno.