Velletri: Emergenza incendi. Stamattina ripartito quello sotto il ponte ferroviario e un altro in zona Cinque Archi
Velletri – Sono terminate, solo intorno alle 23 di ieri sera, le operazioni di spegnimento del vasto incendio che ha incenerito alberi, frutteti, campi agricoli, un casolare rurale, un parco e molta vegetazione.
Le operazioni andavano avanti dalle 16 di ieri pomeriggio. Tuttavia, questa mattina è ripartito qualche focolaio vicino alla ferrovia che è comunque chiusa per lavori in corso, programmati fino ai primi di settembre.
Proprio sotto il ponte ferroviario della Roma-Velletri all’ingresso della cittadina, è divampato il grosso incendio ieri nel primo pomeriggio. E sul posto hanno operato i vigili del fuoco della 27A di Velletri, la 32B di Nemi e le Protezioni Civili comunali di Velletri, Genzano e Lanuvio con vari mezzi e autobotti. Un incendio sviluppatosi su più punti, che ha interessato anche il ponte ferroviario della Velletri-Roma.
Per questo motivo, la Rete Ferroviaria Trenitalia ha dovuto chiudere per oltre tre ore la circolazione ferroviaria dalle 17 alle 20.30 di ieri. E questa mattina ci saranno dei controlli sulle rotaie, sul ponte ferroviario e lungo il percorso tra le stazioni.
Il responsabile della Protezione Civile Comunale di Velletri Emiliano Luciani ha voluto ringraziare dopo le oltre sei ore di lavoro tutti i soccorritori: “Ringrazio tutti i volontari e i pompieri che si sono adoperati per molte ore per fermare il fronte del fuoco che era molto vasto e su più punti. E che hanno permesso con il loro lavoro di non fare avvicinare le fiamme alle case e non è stata così evacuata nessuna abitazione. Grazie al pronto intervento di tutti gli operatori antincendio, si è evitato il peggio, nessuno è rimasto ferito o intossicato. Contemporaneamente ieri c’è stato anche un grosso incendio boschivo su via Appia Nord – Fontana Acquaviva, che ha impegnato sempre i volontari della protezione civile comunale, Gamma Velletri e la Polizia locale”.
Sul posto, sotto il ponte ferroviario, si è recata anche la polizia ferroviaria di Ciampino per le indagini dei rilievi del caso. Ma anche i carabinieri e la polizia di Stato di Velletri, che hanno dato supporto alle operazioni di spegnimento.
Da Roma è giunto il funzionario dei Vigili del Fuoco in veste di direttore delle operazioni di spegnimento, visto che sono dovuti intervenire anche due mezzi aerei con numerosi sganci sui punti più impervi e difficili da raggiungere con i mezzi di terra.
L’emergenza incendi continua anche in queste ore di grande caldo, con massima allerta su tutto il territorio verde della Regione Lazio. Ora è appena divampato un altro incendio sempre a Velletri in zona Cinque Archi e i volontari si stanno dirigendo sul posto.