Velletri: Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, 30 anni senza l’onorevole Franco Ercoli
Velletri – Il 10 settembre di 30 anni fa, si diffuse la notizia sulla morte dell’onorevole Franco Ercoli, spentosi tragicamente all’età di 49 anni.
I componenti della Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola (Velletri) l’hanno voluto ricordare con queste parole:
“Ricordo come fosse oggi, quella mattina del 10 Settembre del 1992, quando in città si diffuse la notizia della tragica scomparsa dell’On. le Franco Ercoli consigliere comunale e provinciale dell’allora MSI.
Furono ore concitate che lasciarono la comunità cittadina attonita ed incredula su quello che era accaduto in Contrada Acqua Palomba.
Franco Ercoli stimato esponente del MSI consigliere comunale e provinciale era stato ucciso a pochi passi dalla sua abitazione.
Dopo trenta lunghi anni, siamo qui a ricordarlo, lontani delle bandiere e tessere di partito, siamo a parlare di un uomo che amava profondamente il territorio e svolgeva la sua attività politica con umiltà e spirito di sacrificio, valori della vecchia scuola di sezione.
Come non ricordarlo paladino di tante battaglie per i problemi che all’epoca erano all’ordine del giorno della quotidianità della vita veliterna di inizi anni novanta, ad esempio quello dei rifiuti, oppure la battaglia contro l’abusivismo che lo vide per protesta costruire un muro in piazza Cairoli.
Aveva sposato la causa di Velletri provincia tanto da andare in giro con il suo motorino targato Velletri.
Un uomo onesto moralmente e politicamente che merita un ricordo, perché rappresenta quel sano modo di fare politica tra la gente e per la gente che veniva da un Italia stravolta dalla guerra che con forza e sudore aveva scelto di rialzarsi.
L’Italia dei sacrifici della sua popolazione, l’Italia delle grandi campagne elettorali quella del 1948 ad esempio, l’Italia del rispetto delle istituzioni e dell’avversario politico, quell’Italia fatta di valori e di principi che portarono De Gasperi in America a chiedere aiuto per la ricostruzione, Giorgio Almirante a Botteghe Oscure per la morte di Berlinguer.
Franco era figlio di questa politica, una politica che era servizio e sacrificio, valori che troppo spesso la corsa frenetica di oggi ci fa dimenticare”.