Velletri, Giubileo 2025: Immagine della Madonna delle Grazie sarà accompagnata dalle urne contenenti i corpi delle piccole martiri Annia Prima e Gerontide

Velletri, Giubileo 2025: Immagine della Madonna delle Grazie sarà accompagnata dalle urne contenenti i corpi delle piccole martiri Annia Prima e Gerontide

Un momento di grande significato durante il Giubileo 2025 sarà la processione del Maggio 2025, durante la quale l’immagine della Madonna delle Grazie sarà accompagnata dalle urne contenenti i corpi delle piccole martiri Annia Prima e Gerontide. Questa particolare commemorazione avrà luogo in seguito a una tradizione consolidata, che risale al 1940 e che si è ripetuta in occasioni speciali nel corso dei decenni

Il Santo Padre Francesco, ha consegnato durante i secondi vespri solenni dell’ascenzione di Nostro Signore la bolla di indizione del Giubileo 2025 nel segno della speranza

Alla vigilia di Natale l’apertura della Porta Santa della Basilica Vaticana

Nella processione del Maggio 2025 accompagneranno l’immagine della Madonna delle Grazie le urne con i corpi delle piccole martiri ANNIA PRIMA E GERONTIDE.

Il Santo Padre Francesco, questo pomeriggio, durante i secondi vespri solenni dell’ascenzione di Nostro Signore ha consegnato ai Cardinali Arcipreti delle basiliche papali romani, la bolla di indizione del Giubileo Ordinario 2025 perché ne sia data lettura. Alcuni brani del documento sono stati letti da Mons. Leonardo Sapienza decano del collegio dei Protonotari Apostolici partecipanti, sono state rese note le date, la Porta Santa della Basilica Vaticana verrà aperta il 24 Dicembre 2024, la domenica successiva il Papa aprirà quella della Basilica di San Giovanni in Laterano , a seguire il 1 Gennaio 2025 verrà aperta quella della Basilica di Santa Maria Maggiore e il 5 Gennaio quella della Basilica di San Paolo fuori le mura, in entrambe queste occasioni il rito sicuramente verrà celebrato dai Cardinali Legati.

Nelle chiese cattedrali e in quelle concattedrali, gli ordinari diocesani il 29 Dicembre dovranno presiedere l’Eucarestia come solenne apertura dell’anno giubilare. Le porte sante delle tre basiliche papali romane dovranno essere chiuse entro Domenica 28 Dicembre dello stesso anno. L’anno giubilare terminerà con la chiusura della Porta Santa della Basilica Vaticana il 6 Gennaio 2026.

Quindi come consuetudine vuole fin dal 1940 quando vennero portate nella processione di maggio per la prima volta in occasione del centenario della loro presenza a Velletri, nella processione del Maggio 2025 accompagneranno la Sacra Immagine della Madonna delle Grazie le urne con i corpi delle piccole martiri Annia Prima e Gerontide, cosa che non avviene dal Giubileo della Misericordia.

Erano uscite in precedenza nel 1982 in occasione del terzo centenario dell’incoronazione della Madonna delle Grazie, nel 1983 in occasione del Giubileo della Redenzione, nel 2000 in occasione del Giubileo ordinario, nel 2006 in occasione del bicentenario del patrocinio, nella processione straordinaria che nell’Agosto di quell’anno arrivò fino al Comune, poi nel 2013 in occasione della 400 processione dei ceri.

Fonte e foto: Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola

Informazioni sulle urne delle piccole martiri Annia Prima e Gerontide

Le piccole martiri Annia Prima e Gerontide sono figure di grande significato e devozione per la comunità di Velletri. Le loro urne, contenenti i loro corpi, rappresentano un legame profondo con la storia e la tradizione religiosa della città. La presenza di queste urne in processione è un evento straordinario e raro, che non si è verificato dal Giubileo della Misericordia, rendendo l’occasione del prossimo Giubileo 2025 ancora più speciale e significativa per la comunità locale.

Le piccole martiri Annia Prima e Gerontide sono spesso ricordate e onorate per il loro sacrificio e la loro fede. La loro storia potrebbe essere legata a eventi storici o leggendari che hanno plasmato l’identità religiosa di Velletri nel corso dei secoli. La presenza delle loro urne in processione durante il Giubileo 2025 è un segno tangibile della continuità della devozione e della memoria nella comunità velletrana.

L’evento rappresenta un momento di profonda riflessione e preghiera per i fedeli, che si uniscono per onorare la memoria di queste giovani martiri e per rinnovare il loro impegno nella fede cristiana. La processione delle urne durante il Giubileo 2025 sarà sicuramente un’occasione di grande significato e spiritualità per la comunità di Velletri, sottolineando l’importanza della tradizione e della devozione nella vita religiosa della città.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 11 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati