Velletri: Il Bambino di Betlemme alla Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola

Velletri: Il Bambino di Betlemme alla Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola

Velletri – Il Bambinello di Betlemme si trova esposto ai piedi del presepe realizzato da Gabriele Consoli e Carlo De Santis alla Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola. Dietro di lui, c’è una bibbia ottocentesca aperta sul racconto della natività dell’evangelista LUCA.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il Comitato “Il Melograno” è stata una importante realtà nella storia dell’associazionismo di categoria a Velletri. Si era costituito per impulso del mai dimenticato Paolo Ottaviani, sul primo tratto del Corso salendo da piazza Mazzini.

Una delle tante iniziative è stato il presepe di strada. Per molti Natali è stata una delle maggiori attrattive delle varie attività cittadine. Il comitato si avvalse per allestirlo della collaborazione del maestro Sergio Gotti , dei ragazzi dell’allora Istituto Statale d’Arte Juana Romani.

Il Bambino di quel presepe, ha una storia particolare, i commercianti lo ricevettero in dono, con la condizione che dovesse essere esposto sempre in strada, perché potesse essere motivo di riflessione e di preghiera per chi durante le feste si trovava ad incontrarlo.

Quando a causa del mutare delle circostanze e della vita le attività del comitato si interruppero, Paolo Ottaviani, conservò gelosamente quel Bambino, lo riespose nel presepe che allestiva davanti al suo ufficio in Via Menotti Garibaldi e poi privatamente nella sua abitazione, tardando alla Messa della notte per deporlo nella mangiatoia che devotamente preparava.

Dopo la sua morte, grazie alla moglie Franca e i ai figli Simona, Fabio e Chiara, abbiamo ripreso, questa tradizione, rispettando quella condizione, prima all’interno del Polo Espositivo Juana Romani e quest’anno lo abbiamo riportato in strada. Una strada ferrata, ma sempre una strada.

Speriamo che questo “simbolo” sia motivo di preghiera per chi crede e per chi non crede motivo di riflessione. Una riflessione che faccia tacere le armi, che possa far ritrovare la pace a tutto il mondo. Il Bambino di Betlemme con il suo sguardo tenero, benedica tutti coloro che ogni giorno passano alla stazione di Velletri, dal marciapiede del primo binario, posi la sua manina sui macchinisti – sul personale viaggiante affinché svolgano il loro lavoro sereno e sicuro.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

ORARI tutti i giorni 9,00 / 12,00 – 16,00 / 20.00 Domenica e feste 9,00 / 12,00

Last Updated on 25 Dicembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati