Velletri, inaugurazione della Mostra “Lucia Mirisola: l’Architetto del cinema di Gigi Magni”

Velletri, inaugurazione della Mostra “Lucia Mirisola: l’Architetto del cinema di Gigi Magni”

La Mostra “Lucia Mirisola: l’Architetto del cinema di Gigi Magni” gode del patrocinio dell’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello, dell’Associazione Nazionale Costumisti e Scenografi e dell’Archivio Storico del Cinema Italiano

Velletri – Sabato 15 giugno 2024, alle ore 18:00, presso la Sala “Marcello De Rossi” del Polo Espositivo “Juana Romani” di Velletri, verrà inaugurata la mostra “Lucia Mirisola: L’Architetto del Cinema di Gigi Magni”. L’evento gode del patrocinio dell’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello, dell’Associazione Nazionale Costumisti e Scenografi e dell’Archivio Storico del Cinema Italiano.

Un Omaggio a Lucia Mirisola

La mostra è un tributo alla carriera di Lucia Mirisola, compagna di vita e collaboratrice artistica del regista Gigi Magni. Lucia Mirisola è stata una talentuosa scenografa e costumista, il cui lavoro ha arricchito numerosi film del cinema italiano. La sua dedizione e creatività hanno lasciato un segno indelebile nel settore, tanto da meritare due premi David di Donatello e tre Nastri d’Argento.

Storia di un Sodalizio Creativo

Lucia e Gigi si conobbero nel 1955 all’Osteria “Menghi” in Via Flaminia. Quell’incontro segnò l’inizio di un lungo e fruttuoso sodalizio sia personale che professionale. Mentre Gigi Magni si affermava come sceneggiatore e regista, Lucia lavorava dietro le quinte, dando vita ai personaggi e alle ambientazioni dei suoi film. La loro collaborazione ha prodotto un’inestimabile collezione di bozzetti, disegni e costumi, molti dei quali saranno esposti nella mostra.

La Mostra

I visitatori della mostra potranno esplorare una vasta gamma di materiali provenienti dagli archivi della fondazione, tra cui disegni, schizzi e bozzetti che documentano l’importante contributo di Lucia Mirisola al cinema italiano. I suoi abiti di scena, realizzati dalle più prestigiose sartorie italiane, saranno esposti per illustrare la sua maestria e attenzione ai dettagli.

Un Ricordo Vivo

Anche a quasi dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 23 dicembre 2017, il ricordo di Lucia Mirisola rimane vivido nell’ambiente cinematografico, grazie anche agli aneddoti e ai racconti dei molti giovani assistenti che hanno lavorato con lei e che oggi sono affermati professionisti.

Ringraziamenti

Un ringraziamento speciale va alla Dr.ssa Piera De Tassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, al maestro Carlo Poggioli, presidente dell’Associazione Nazionale Costumisti e Scenografi, e a Graziano Maraffa, presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano, per il loro patrocinio. Inoltre, l’amministrazione comunale di Velletri ha fornito un prezioso supporto logistico per la realizzazione della mostra.

Questa mostra rappresenta un’opportunità unica per scoprire e apprezzare il lavoro di Lucia Mirisola e la sua immensa eredità artistica, celebrando una delle figure più influenti del cinema italiano.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 13 Giugno 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati