Velletri, le prossime attività dei musei civici
Velletri (Rm) – Riceviamo e pubblichiamo il programma delle prossime attività in svolgimento presso i musei civici di Velletri: dalle escursioni alla lettura.
Sabato 29 ottobre:
Escursione – “Il sentiero dei due laghi” – I Musei Civici di Velletri, nella giornata di sabato 29 ottobre alle ore 8.30, vi propongono la seconda escursione in programma, alla scoperta del nostro territorio: “Il sentiero dei due laghi,” dal Convento dei Padri Cappuccini (Albano Laziale) all’arco di Palazzo Ruspoli (Nemi). Il sentiero collega il Lago di Albano con il lago e il borgo di Nemi.
A seguire ci sarà la possibilità di partecipare ad una breve visita guidata al Museo di Geopaleontologia e Preistoria alle ore 15.00 che introdurrà i temi trattati durante l’esplorazione del territorio, dal titolo “Un villaggio palafitticolo sulle rive del Lago di Albano”.
L’escursione è rivolta agli over 14.
Le informazioni relative all’equipaggiamento verranno fornite in fase di prenotazione.
In locandina troverete anche le informazioni relative all’ultima escursione prevista per sabato 19 novembre: “Il sentiero degli acquedotti.”
Martedì 1 novembre:
Alle ore 11.00 una visita guidata tematica su “I reperti funerari dall’Età del Bronzo alla prima Età Cristiana” anticiperà l’argomento che verrà trattato durante la visita guidata storico-artistica del pomeriggio, alle ore 15.00, al Cimitero Monumentale di Velletri (appuntamento in Via Lata, 46 – ingresso principale).
La prenotazione è obbligatoria
Sabato 12 novembre:
I Musei Civici di Velletri parteciperanno il 12 novembre alle ore 15.00 ad Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, un grande evento diffuso negli spazi culturali italiani per avvicinare le famiglie al mondo della cultura, sia portandole a scoprire i musei sia educandole all’importanza di leggere insieme ai bambini.
La lettura animata dell’albo illustrato “Le 12 fatiche di Ercole” di F. Rachmuhl e C. Gastaut aiuterà i bambini dai 5 anni in su a “leggere” con l’aiuto dell’operatore museale le scene rappresentate sul Sarcofago delle fatiche di Ercole.