Velletri: Martedì 13 dicembre festa di Santa Lucia nella Sala “Luigi Magni” (ex sala d’attesa) alla stazione. Cerimonia di consegna del premio intitolato a Gigi Magni e Lucia Mirisola
Velletri – Il premio istituito nel 2017 alla memoria del maestro Luigi Magni e poi dopo la sua scomparsa avvenuta il 23 dicembre di quell’anno anche alla memoria della Signora Lucia Mirisola, che la Fondazione Museo assegna ogni anno a quelle personalità distintasi nel mondo del cinema e dello spettacolo italiano che lo scorso anno è andato a Michele La Ginestra – Maria Rosaria Omaggio – Simona Patitucci – Carlo Poggioli – Ludovica Ferrario, quest’anno sarà assegnato alla Scuola d’arte cinematografica “Gian Maria Volontè”.
La cerimonia di premiazione ci sarà martedì 13 dicembre nel giorno onomastico della Signora Lucia Mirisola alle ore 17.30 nella sala “Luigi Magni” (ex sala d’attesa) alla stazione di Velletri, alla presenza dei vertici della scuola e di una rappresentanza degli allievi. La Volontè forma le nuove leve del cinema italiano e il premio dedicato a due maestri come Magni e la signora Lucia, deve essere motivo di sprono per promuovere lo studio e la conoscenza del lavoro della coppia che è stata pioniera del cinema storico sulla Roma ottocentesca del potere temporale del Papa.
Ma è anche motivo per ricordare il maestro Gianmaria Volontè che ha vissuto un lungo periodo nella nostra città, impegnandosi per la difesa e il recupero del Teatro Artemisio che oggi porta il suo nome. Insieme alla compagna Angelica Ippolito ha voluto trasporre per il teatro il volume Tra le Rovine di Velletri i Padre Italo Laracca regalandoci delle emozioni rimaste nel cuore di tutti, durante l’estate del 1994 in Piazza del Comune.
Il legame tra Velletri e il mondo del cinema si rafforza con questa premiazione che vedrà nascere un gemellaggio tra la Fondazione e la scuola per promuovere iniziative sul territorio valorizzando gli archivi del maestro Luigi Magni e della signora Mirisola che possono essere certamente fonte di studio per i giovani allievi.
Un grazie va alla direzione della Volontè per aver accettato questo riconoscimento e in particolare a
Valerio Mastandrea che oltre ad essere stato Rugantino è stato nel cast dell’ultimo film per il cinema di
Magni “La Carbonara”.