Velletri, progetto di adesione all’applicazione Moovit

Velletri, progetto di adesione all’applicazione Moovit

Velletri – Presentato, presso la Sala Tersicore del comune, il progetto di adesione all’applicazione multimediale “Moovit”.

L’app permette tramite uno smartphone di viaggiare su bus e treni a livello locale, regionale e nazionale ricevendo al contempo informazioni su tariffe, orari, percorsi e altri dettagli di viaggio. Un’ app per la mobilità sostenibile a cui hanno aderito molti comuni a livello nazionale ed ora anche Velletri, in collaborazione con la azienda del trasporto locale Schiaffini.

grafiche febbraio

Moovit arriva anche a Velletri: orari dei bus direttamente nello smartphone grazie alla partnership con Schiaffini
Una rivoluzione per residenti e turisti che necessitano di spostarsi tra le varie località del Comune in connessione con Roma e provincia
Roma, 4 marzo 2022 – Moovit, app numero uno al mondo per la mobilità urbana già utilizzata da oltre un miliardo di utenti, il Comune di Velletri e Schiaffini Travel SpA, società di trasporto pubblico che opera ininterrottamente nel Lazio dal 1949 su impulso del proprio fondatore Curzio Schiaffini e che dal 2019 è presente nel territorio di Velletri come società concessionaria del Trasporto Pubblico Locale, annunciano una partnership strategica per fornire tramite smartphone orari dei mezzi, posizione delle fermate e tariffe di viaggio.
Una partnership che permette agli utenti di individuare velocemente tramite l’app Moovit le soluzioni migliori per raggiungere la propria destinazione e per conoscere l’orario di arrivo del mezzo pubblico alla fermata e il costo del biglietto.
All’interno dell’app Moovit sono state mappate le oltre 20 linee operate da Schiaffini nell’area di Velletri e le circa 450 fermate presenti nelle diverse frazioni e località.
Sono migliaia i passeggeri annui serviti da Schiaffini che da oggi possono accedere a un servizio innovativo e gratuito già attivo nelle principali aree metropolitane italiane. Un servizio comodo per i residenti ma soprattutto per i numerosi turisti o viaggiatori di passaggio che hanno difficoltà a muoversi tra le varie località del comune. L’app è infatti disponibile in 46 lingue differenti e, grazie alla posizione Gps individuata dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui si ci si trova.
L’app Moovit è progettata per essere utilizzata con una sola mano grazie all’aumento della dimensione dei caratteri e dei principali tasti di navigazione, inoltre può essere facilmente utilizzata da utenti con disabilità visive grazie alle funzioni di VoiceOver e TalkBack che le guidano fino alla conclusione del viaggio.

grafiche febbraio 2022

modo semplice e intuitivo il percorso più intelligente e conveniente con i mezzi pubblici. E se si entra in un’area specifica servita da servizi in condivisione – come ad esempio scooter sharing o bike sharing – o da taxi Free Now o Wetaxi l’integrazione è totale: oltre al trasporto pubblico, Moovit indica piccoli tragitti da compiere con servizi alternativi.

Moovit vuole essere al fianco di tutti gli utenti dei mezzi pubblici: da chi risiede nei grandi centri urbani a chi vive nei centri abitati più piccoli» dichiara Carolina Vittucci, Partnership Manager di Moovit in Italia. «La visione globale e l’esperienza tecnica di Moovit da oggi si uniscono alla territorialità di Schiaffini. Un connubio importante per offrire a residenti e turisti strumenti nuovi e innovativi per spostarsi in maniera veloce ed efficiente nel territorio di Velletri».
L’Assessore alla Mobilità Edoardo Menicocci e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Cavola sono intervenuti rappresentando quanto sia importante per l’amministrazione potenziare i servizi di mobilità sul nostro territorio e hanno ringraziato gli uffici competenti e la ditta del trasporto pubblico locale per la collaborazione grazie alle quale è stato possibile realizzare l’iniziativa

Last Updated on 4 Marzo 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati